Rumore accensione quadro strumenti

Armando 1984

Alfista principiante
6 Marzo 2016
29
8
14
MT
Regione
Basilicata
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Buongiorno a tutti; stamane accendendo il quadro della mia Giulietta ho notato uno strano rumore proveniente approssimativamente dalla zona sottostante le bocchette superiori del clima. Il rumore dura circa 15 secondi e si ripresenta anche quando intervengo attivando o disattivando il ricircolo dell'aria (sempre a macchina spenta e quadro acceso). Potrebbe essere qualche attuatore del clima? Grazie.

Sicuramente è qualche attuatore. Spegni totalmente il clima è vedi se all'accensione del quadro senti lo stesso rumore

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io credo che sia normale, però se puoi confrontala con un'altra Giulietta oppure vai in concessionaria

Vedi se lo fa anche quando esci e chiudi la macchina. Quella specie di ronzio dura 15 secondi più o meno. Se lo senti vai tranquillo che è una cosa normale.

Purtroppo non è un ronzio e ieri non lo faceva;è stridente ed è come se ci fosse il grippaggio di qualche organo meccanico. Dura circa 10-15 secondi poi scompare per riapparire poi se avvio il ricircolo dell'aria. Grazie a tutti per le risposte.

Rettifico; più che di grippaggio credo sia più corretto parlare di qualcosa che si muova in maniera non corretta generando quel rumore che è simile ad una vibrazione. Purtroppo non è facile da descrivere.

quando si accende la vettura si apre lo sportellino del ricircolo, che si chiude automaticamente dopo che hai spento la macchina. il problema quindi è lì.
Potrebbe essere l'attuatore o l'ingranaggio che si è sgranato. Prova ad inserire e disinserire manualmente il ricircolo e vedi se te lo fa.