alfo89

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2019
4
1
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo benzina
Buongiorno a tutti, da qualche tempo al minimo sento uno strano rumore proveniente dal vano motore, come un "lamento" di qualcosa che gira.
Premetto che non si verifica sempre, ma un buon 90% delle volte.
Accelerando un po' il rumore diventa prima più acuto (intorno ai 1.000 rpm) e poi scompare.
Decellerando, invece, anche ripassando per i 1.000 rpm, il rumore non si presenta, fino a quando non arrivo di nuovo al minimo.
Ho fatto un breve video in cui si può ascoltare il tipo di rumore e in cui faccio anche qualche prova di accelerazione/decellerazione.


Il mio primo pensiero è andato alla pompa dell'acqua, ma prima di smontare mezza macchina vorrei capire se qualcun altro ci è passato o ha un'idea di cosa può essere.
Grazie mille a tutti!
 
Buongiorno a tutti, da qualche tempo al minimo sento uno strano rumore proveniente dal vano motore, come un "lamento" di qualcosa che gira.
Premetto che non si verifica sempre, ma un buon 90% delle volte.
Accelerando un po' il rumore diventa prima più acuto (intorno ai 1.000 rpm) e poi scompare.
Decellerando, invece, anche ripassando per i 1.000 rpm, il rumore non si presenta, fino a quando non arrivo di nuovo al minimo.
Ho fatto un breve video in cui si può ascoltare il tipo di rumore e in cui faccio anche qualche prova di accelerazione/decellerazione.


Il mio primo pensiero è andato alla pompa dell'acqua, ma prima di smontare mezza macchina vorrei capire se qualcun altro ci è passato o ha un'idea di cosa può essere.
Grazie mille a tutti!
Io andrei al più presto a far controllare, potrebbe trattarsi dell'alternatore, ho già sentito un sibilo simile, peggio se si tratta di un cuscinetto tenditore della distribuzione, per esser certi bisognerebbe staccare la cinghia servizi e avviare per qualche secondo il motore, se il sibilo è sparito il problema è circoscritto ai servizi, puleggia/cuscinetto: alternatore, compressore aria condizionata, cuscinetto tenditore, se il sibilo persiste bisogna aprire il carter distribuzione e fare tutte le verifiche del caso.

Non credo sia la pompa, sentiresti il rumore trasportato all'interno dell'abitacolo dalla tubazione che passa nel cruscotto oltre al rumore esterno.
Tieni conto che che non è facile da un video capire con certezza l'anomalia riscontrata, si può solo ipotizzare.
 
Quando lo fa, prova a premere la frizione.
 
Buongiorno a tutti, da qualche tempo al minimo sento uno strano rumore proveniente dal vano motore, come un "lamento" di qualcosa che gira.
Premetto che non si verifica sempre, ma un buon 90% delle volte.
Accelerando un po' il rumore diventa prima più acuto (intorno ai 1.000 rpm) e poi scompare.
Decellerando, invece, anche ripassando per i 1.000 rpm, il rumore non si presenta, fino a quando non arrivo di nuovo al minimo.
Ho fatto un breve video in cui si può ascoltare il tipo di rumore e in cui faccio anche qualche prova di accelerazione/decellerazione.


Il mio primo pensiero è andato alla pompa dell'acqua, ma prima di smontare mezza macchina vorrei capire se qualcun altro ci è passato o ha un'idea di cosa può essere.
Grazie mille a tutti!
Hai mai avuto problemi di infiltrazioni di olio acqua e viceversa? Perché ho visto che il serbatoio del liquido refrigerante non è pulito, ti funziona bene il riscaldamento? Il motore a la sua temperatura normale? Perché penso che sia la pompa del acqua, non ti è capitato di aggiungere del liquido refrigerante? Sono delle domande per capire cosa succede più ho meno.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Hai mai avuto problemi di infiltrazioni di olio acqua e viceversa? Perché ho visto che il serbatoio del liquido refrigerante non è pulito, ti funziona bene il riscaldamento? Il motore a la sua temperatura normale? Perché penso che sia la pompa del acqua, non ti è capitato di aggiungere del liquido refrigerante? Sono delle domande per capire cosa succede più ho meno.
Sai ho notato che il serbatoio non ha il liquido fra il minimo e il massimo. C'è qualcosa che non torna.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Alternatore
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
prova come facevano i vecchi meccanici, prendi un lungo cacciavite , appoggialo vicino all'alternatore, al cuscinetto tendi cinghia, la pompa dell'acqua ecc. e senti quello che fa + rumore, è l'imputato
 
  • Like
Reactions: ziopalm
prova come facevano i vecchi meccanici, prendi un lungo cacciavite , appoggialo vicino all'alternatore, al cuscinetto tendi cinghia, la pompa dell'acqua ecc. e senti quello che fa + rumore, è l'imputato
Se è in grado di farlo si se no può farsi del male e anche dei danni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto