Se il problema riguarda l alternatore o tenditore a molla della cinghia, il rumore dovrebbe variare (aumentare o diminuire) quando applichi del carico elettrico.

Prova ad accendere gli accessori dell auto contemporaneamente come ventola abitacolo,lunotto posteriore e fari.. se senti che il rumore varia (aumenta o diminuisce), quasi sicuramente il problema sta negli organi mossi dalla cinghia servizi.

Quando accendi gli utilizzatori aumenti il consumo elettrico e di conseguenza l alternatore richiede più potenza al motore per poter girare ed applica di conseguenza più carico sui suoi cuscinetti.

stessa identica cosa puoi fare con il climatizzatore poiché il compressore è mosso dalla stessa cinghia dell alternatore.. se lo accendi applichi del carico anche sui suoi cuscinetti.

Se invece ti va di smontare, scollega la cinghia servizi (basta una chiave lunga da 15 o 16 non ricordo)ed avvia il motore per capire se il rumore scompare (non tenerlo acceso tanto poiché la batteria si scarica).

Se il rumore persiste, sposta l attenzione sul reparto distribuzione.. e magari controlla che non ci sia qualche tubicino di pressione/depressione fessurato.

Prova a verificare lato *non servizi* se senti il rumore più forte.

Queste sono le uniche prove che mi vengono in mente
 
Il rumore è parecchio "metallico" ma qualcosa di simile accadeva nella 145 boxer di mio figlio, ed era la cinghia sei servizi che tendeva a slittare a bassissimo numero di giri, risolto con una spruzzata di spray antislittante per cinghie. Magari, durante il video, avevi il compressore clima acceso?