Rumore ant dx

PeppeX87Br

Alfista principiante
30 Agosto 2008
295
4
19
37
BR
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.8 T.S. 144cv
Salve, ho cercato un pò ovunque un problema simile, ma non l'ho trovato.
In pratica, sento un rumore provenire dall'anteriore dx quando la macchina è spinta in velocità.. lo fa solo in 4a oltre i 5500 giri, o in quinta
oltre i 5000giri.. insomma, da quella velocità in su..
è un rumore strano, e varia a seconda del vento che è contro la macchina, ad esempio, se ho vento a favore (in coda), lo fa un po dopo, mente se ho il vento contro lo fa un po prima..
è un rumore tipo fruscio forte, tipo "fantasmi", non so se rendo l'idea, ma non saprei proprio come spegare.. tipo uuuhhuuhhhuhhh..
All'inizio pensavo fosse una qualche plastica che batteva sul pneumatico, ma non ci sono segni di contatto, o qualche plastica staccata che vibrava in funzione del vento ma, almeno con la macchina a terra, non sembra esserci niente di anomalo..
Cosa potrebbe essere?
ciao a tutti..

In pratica, sento un rumore provenire dall'anteriore dx quando la macchina è spinta in velocità.. lo fa solo in 4a oltre i 5500 giri, o in quinta
oltre i 5000giri.. insomma, da quella velocità in su..
è un rumore strano, e varia a seconda del vento che è contro la macchina, ad esempio, se ho vento a favore (in coda), lo fa un po dopo, mente se ho il vento contro lo fa un po prima..
è un rumore tipo fruscio forte, tipo "fantasmi", non so se rendo l'idea, ma non saprei proprio come spegare.. tipo uuuhhuuhhhuhhh..
La diagnosi l'hai già fatta da solo, si tratta quasi sicuramente di un rumore aerodinamico, prova a fare questi controlli ad uno ad uno:

• Verifica la tenuta di guarnizioni porta e finestrini;
  • Verifica che l'alzacristallo salga completamente;
  • Piega lo specchietto retrovisore e vedi se cambia qualcosa;
  • Chiudi le bocchette di aerazione e ascolta...
  • Controlla che il sottoporta sia fissato correttamente;
  • Sposta o togli i tergicristalli;
Per il momento può bastare....

Naturalmente escludo che tu abbia montato barre portatutto o minigonne extra serie.... ;)

:decoccio:

:decoccio:

Grazie a M@urizio, ho risolto, o meglio, identificato il mio problemino. Infatti appena apro il finestrino lato passeggero, non si sente più il rumore.. credo sia proprio la guarnizione di quest'ultimo..