Rumore avantreno dopo cambio totale braccetti ed ammortizzatori

Lindoro79

Alfista principiante
18 Gennaio 2025
161
19
20
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Salve a tutti,
ad agosto ho cambiato molle eibach, ammortizzatori bilstein b6, bracci inferiori e superiori di meyle e febi bilstein. Ho cambiato anche tutti i gommini di appoggio degli ammortizzatori per prevenire ogni prolema. L'unica cosa che ho fatto comprare al meccanico è la barra inferiore (antirollio?).
Dopo aver montato tutto, la macchina faceva rumore all'anteriore sx solo su buche pronunciate (un toc), normalmente non si sente, avendo il meccanico detto che ci saremmo rivisti dopo 2000km per un controllo ho aspettato. Bene ora è la terza volta che vado dal meccanico e non riesce a venirne a capo. Mi aveva detto che che era un gommino, lo ha ordinato lui ma oggi dopo los smontaggio e rimontaggio non è cambiato nulla. Le uniche cose non cambiate sono state le boccole dello sterzo. Avete un'altra idea?
Ho pensato ai semiassi ma la macchina non vibra ed in accelerazione e frenata non sento rumori particolari.

Non so se può essere utile, oggi durante il montaggio e smontaggio dell'ammortizzatore ho visto che tutti i dadi sono stati tirati a mano, senza dinamometrica.

Non so se può essere utile, oggi durante il montaggio e smontaggio dell'ammortizzatore ho visto che tutti i dadi sono stati tirati a mano, senza dinamometrica.
Un bel grattacapo... Comunque Il TOC che senti non deriva sicuramente dal serraggio dei dati senza dinamometrica. Hai cambiato anche le biellette?
al

Si. Ho il sospetto che sia la barra di stabilizzazione, lo avverto solo su buche accentuate o sconnessioni brusche. Il 15 devo riportare la macchina dal meccanico.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La barra stabilizzatrice è collegata alle 2 biellette (DX e SX) che a sua volta sono collegate all'ammortizzatore. collegando la sospensione destra con quella sinistra. Non credo che sia la barra stabilizzatrice a fare quel rumore. Essa e mantenuta ferma sopra la culla con due gommini fissati alla stessa culla, che la fanno solo ruotare a seconda dell'escursione dell'ammortizzatore.

Fare una diagnosi senza ascoltare il rumore è un pò difficile ma mi viene da pendare alle ralle degli ammortizzatori ovvero i cuscinetti sotto i duomi.

Grazie a tutti, aspetto di andare dal meccanico. Oltretutto ora con la pioggia i bilstein quando lavorano fanno rumore, soprattutto sui dossi. Sinceramente non me lo aspettavo.

Oltretutto ora con la pioggia i bilstein quando lavorano fanno rumore, soprattutto sui dossi.
Ciao, Scusami ma in che senso gli ammortizzatori fanno rumore quando piove?? Mi sembra davvero strano questa cosa. se fanno rumore allora vuol dire che non sono stati montati bene oppure sono difettosi.
Ma gli ammortizzatori che hai montato che tipo di rumore fanno, cosa senti?

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Gneck gneck sono i silent block dei bracccetti, i gommini della barra antirollio e i giunti sferici dei braccetti inferiori. Oltre ad averli dovuti serrare a coppia prescritta, tutta la sospensione va stretta in posizione di precarico e assolutamente non con le ruote a penzoloni. C'è da rivedere TUTTO il lavoro.

• Mi piace
Reazioni: sime