Rumore ciclico al cambio Alfa 145 T.S.

MAURIZIO GE

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2013
1
0
1
GE
Regione
Liguria
Alfa
145
Motore
1.4 TWIN SPARK
Un saluto a Tutti gli ALFISTI e grazie per l'attenzione.

Dispongo di un Alfa 145 T.S. (è un 1400 metanizzato) con 180.000 Km che da qualche tempo mi presenta una rumorosità ciclica che mi pare provenire dalla scatola cambio/differenziale.
:lol2:


In un primo tempo trattandosi di uno sbattimento tipo stac.. stac.. stac.. avevo pensato al pneumatico anteriore dx (tipico di quando ci si trova un bel vitone parker avvitato). Quindi ho proceduto con l'analisi e la rotazione dei pneumatici ma nulla di chè....
  • Preciso che il rumore non è sempre presente (o meglio non l'avverto sempre), ma quando varco la soglia dei 40 Km/h è inesorabile e inizia a castigare con il suo battimento ciclico, sino a perdersi di udibilità se si varcano i 90 Km/h.
Ho provato a lanciarla in folle e il rumore in assenza di quello del motore era ancora più evidente, ma ascoltandolo dall'abitacolo appare davanti e centrale e non sui pneumatici
Alzandola su un ponte e provando a ruotare a mano velocemente i pneumatici scorgo il battimento dalla scatola del cambio alchè l'ho portata da un meccanico che mi ha cambiato l'olio e passato uno spry lubrificante nelle zone limitrofe il rumore.
Scesa dal ponte nulla è cambiato e il battimento continua a farmi buona compagnia.
Che può essere?
E' possibile fare ulteriori prove per discriminare le cause?
Grazie per l'aiuto
:rolleyes:
 
I supporti del motore/cambio sono tutti sani o rotti?