rumore "ferraglia" motore dopo allagamento

seppe91

Alfista TOP
22 Giugno 2013
1,062
296
84
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170 cv
ciao, domenica stavo guidando tranquillo quando all' improvviso visto il mal tempo un onda d acqua travolge per metà vano motore la mia giulietta, il motore non si e spento, e non ho avvertito alcun accenno di spegnimento da parte di esso, ma una volta arrivato a casa noto al minimo e solo al minimo un bruttissimo rumore di ferraglia proveniente da esso, il rumore si avvertiva solo a minimo e scompariva subito appena sfioravo il pedale dell acceleratore, oppure spariva non appena mettendo qualsiasi marcia iniziavo ad alzare la frizione, nel momento in cui la frizione attaccava il rumore scompariva.
Il pomeriggio non avendo a disposizione altra auto ho dovuto riprenderla, e dopo un viaggio di circa 20 km il motore e tornato silenzioso come prima, dopo 150 km trascorsi non noto alcun cambiamento nelle prestazioni, nessun consumo anomalo di olio o di carburante, livello acqua ok e temperatura ok, logicamente la mia preoccupazione era un inevitabile sbiellamento dovuto all ingresso acqua nel filtro aria , ma se cosi era il rumore scompariva per magia? e si presentava solo al minimo ? grazie
 
se ti entrava l'acqua nelle camere smembravi il motore.. potrebbe essere qualche organo ausiliario(alternatore, pompa, cinghia servizi ecc ecc) che bagnatosi pesantemente magari ha avuto bisogno di un po' di tempo e calore per asciugarsi.
 
si sono bagnate solo le cinghie.....mi è successo tante volte!
 
a ok grazie, mi era venuto il dubbio perchè il rumore era davvero brutto, però credo che se avevo recato qualche danno al motore a quest ora me ne sarei accorto, inoltre non si e accesa nessuna spia di anomalia, non credo che il rumore scompariva da un momento all altro o sbaglio? purtroppo non ho potuto far nulla per evitare l onda d acqua e scesa da una discesa all improvviso....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dopo più di un anno aggiorno la situazione (magari può essere di aiuto a qualcuno che si e trovato nella mia stessa situazione) allora, apparentemente sembrava non fosse successo nulla, invece NO, dopo 2 giorni di utilizzo la macchina iniziò ad andare a strappi con successiva accensione della spia del motore, portata in officina viene diagnosticato un apparente guasto alla turbina, (una tragedia) smontato il filtro dell aria si presentava inzuppato d acqua, il meccanico decide allora di smontare la turbina e di portarla in un centro specializzato in test e revisioni turbine, incredibilmente il centro disse che la turbina era ok e che non c era da fare alcun intervento su di essa, un miracolo considerando lo stato del filtro dell aria, a questo punto il meccanico nel rimontare la turbina nota un sensore pieno d acqua, lo cambia (115 euro mi sembra ) rimonta il tutto e stop da allora ho fatto più di 50 mila km l auto non ha più dato alcun problema, alla fine era un sensore andato e nulla più, costo totale 600 euro
 
  • Like
Reactions: kormrider