Ieri pomeriggio, all'improvviso la mia Alfa GT (1.9JTDm - 130mila km) ha iniziato a emettere un fruscio mooolto simile a quello di un innaffiatore.
Il rumore si presenta superati i 2000rpm circa, a regimi costanti. Ad es. se da fermo in folle do tutto gas e rilascio non si fa in tempo a sentirlo. Se invece accellero e mantengo il motore a 2500rpm costanti lo avverto distintamente.
Il rumore è proporzionale al numero di giri e mi sembra che nelle decellerazioni non si avverta. Nel quadro non si è accesa nessuna spia e non so dirvi se c'è stato un calo di prestazioni dato che per prudenza sto usando l'auto a filo di gas.
Mi viene da pensare che si tratti di qualcosa strettamente collegato alla turiba... giusto?
*Spero vivamente* che si tratti di un due due tubi della turbina rotti (da qui il rumore di sfiato). Oggi se ho tempo apro il cofano ed ispeziono.
Mi auguro che non si sia rotta la turbina... qualcuno mi tranquillizza ?
Ciao e grazie,
ReX
Il rumore si presenta superati i 2000rpm circa, a regimi costanti. Ad es. se da fermo in folle do tutto gas e rilascio non si fa in tempo a sentirlo. Se invece accellero e mantengo il motore a 2500rpm costanti lo avverto distintamente.
Il rumore è proporzionale al numero di giri e mi sembra che nelle decellerazioni non si avverta. Nel quadro non si è accesa nessuna spia e non so dirvi se c'è stato un calo di prestazioni dato che per prudenza sto usando l'auto a filo di gas.
Mi viene da pensare che si tratti di qualcosa strettamente collegato alla turiba... giusto?
*Spero vivamente* che si tratti di un due due tubi della turbina rotti (da qui il rumore di sfiato). Oggi se ho tempo apro il cofano ed ispeziono.
Mi auguro che non si sia rotta la turbina... qualcuno mi tranquillizza ?
Ciao e grazie,
ReX