Rumore in partenza Stelvio

Ciao Manuel.
Sto avendo problemi simili ai tuoi. E visto che tu come me hai una Q4, al 90% il problema è nelle frizioni del ripartitore di coppia. Fai una piccola prova: dovresti constatare se partendo da fermo il saltellamento te lo fa solo a ruote dritte o anche sterzate. Oppure, Peggiora in salita e a pieno carico e sparisce in discesa?
Potrebbe anche essere il ripartitore centrale di coppia. Ho avuto un problema simile su una X3 con sistema Xdrive che è molto simile al Q4. Ero fuori garanzia e sentivo dei più o meno piccoli strattoni in determinate condizioni di marcia. In concessionaria non ne venivano a capo anche perché il problema era saltuario e non sempre evidente. Ormai fuori garanzia sono andato dal mio meccanico di fiducia che pur condividendo il mio sospetto sul convertitore ha voluto convincersene scollegando la trasmissione sull'anteriore e facendomi provare la macchina che andata ora come un violino! Cambiato il ripartitore con uno rigenerato e ci ho fatto altri 100k km!
 
  • Like
Reactions: Stelviottino
Potrebbe anche essere il ripartitore centrale di coppia. Ho avuto un problema simile su una X3 con sistema Xdrive che è molto simile al Q4. Ero fuori garanzia e sentivo dei più o meno piccoli strattoni in determinate condizioni di marcia. In concessionaria non ne venivano a capo anche perché il problema era saltuario e non sempre evidente. Ormai fuori garanzia sono andato dal mio meccanico di fiducia che pur condividendo il mio sospetto sul convertitore ha voluto convincersene scollegando la trasmissione sull'anteriore e facendomi provare la macchina che andata ora come un violino! Cambiato il ripartitore con uno rigenerato e ci ho fatto altri 100k km!
Esattamente 👍
Io la mia Stelvio l’ho presa usata con 53.000 km due mesi fa circa. Dopo appena un paio di giorni di utilizzo ho segnalato in Alfa il problema (essendo in garanzia). Non ci hanno capito molto. Hanno fatto un aggiornamento e un riallineamento al cambio (che però non c’entrava nulla perché il cambio è perfetto). Ora sono io che mi sono adoperato per diagnosticare la faccenda, e sono io che ho chiesto l’intervento in garanzia per il ripartitore. A me ogni tanto si accende per qualche secondo la spia “abs sistem”…
 
X