Rumore in sterzata. Problema piantone?

Daniele10

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2025
9
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, da alcuni giorni ho iniziato a sentire un rumore in sterzata stretta soprattutto quando si prende qualche avvallamento. L’ho portata dal mio meccanico ma purtroppo non aveva tempo e dovró riportarla settimana prossima, ma da ieri mattina il rumore è aumentato e sembra un cigolio di ferro e lo fa sterzando anche da fermo e ogni tanto si sente vibrare sotto i piedi del passeggero. Cosa può essere? Probabilmente difetto al piantone o scatola sterzo?

É di sicuro un problema meccanico. Potrebbe essere qualsiasi cosa. Va controllata al più presto

Si domani mattina la porto sicuramente perché il rumore aumenta sempre di più e la cosa preoccupante é la vibrazione sotto i piedi del passeggero, spero non sia nulla di grave.
Facci sapere

• Mi piace
Reazioni: Daniele10
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aggiornamento: Stamattina ho preso l’auto per portarla al meccanico ma il rumore non l’ha fatto, il meccanico l’ha provata ma nulla. L’ha alzata sul ponte e facendo prove con la leva di ferro non ha trovato nulla di anomalo o rumoroso. Domani il meccanico la riprova e mi farà sapere.

Magari potrebbe essere il piantone sterzo da ingrassare, su alcune fiat lo fa, non so se il problema potrebbe presentarsi anche sul alfa avendo molte parti in comune.

• Mi piace
Reazioni: Daniele10
Aggiornamento: ieri ho ritirato l’auto ma purtroppo quel rumore non l’ha mai fatto più e il meccanico non l’ha sentito e visto nulla sotto l’auto. L’unico pezzo sostituito è stata la testina del braccio oscillante anteriore destro perché mi ha detto il meccanico che la ruota faceva un po’ di gioco.