Rumore meccanico

Saro Campisi

Alfista principiante
17 Novembre 2021
4
8
5
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti,
la mia Stelvio 2.2 210 CV ha circa 9.000 km; purtroppo, nel mese di luglio, ho avuto un brutto tamponamento anteriore (mea culpa.. ahimè!). Risultato: sostituzione di paraurti anteriore, cofano, parafango, pezzi meccanici vari, ecc.... Una volta ritirata la vettura, tutto riparato alla perfezione.
Tuttavia, da qualche settimana (da quando le temperature si sono abbassate un pò), avverto qualche rumorino di troppo, soprattutto a vettura fredda:

1. quando sterzo nelle manovre da fermo verso sinistra come uno scricchiolio proveniente dalla sospensione sx
2. scricchiolii dalle sospensioni anteriori quando prendo degli avvallamenti in città

Il problema è che questi rumori non sono sempre presenti; ho preso un appuntamento con l'officina Alfa in questi giorni.
Qualcuno di voi ha dei problemi simili? E soprattutto, potrebbero essere legati alla riparazione eseguita in estate a seguito dell'incidente?
Grazie in anticipo!
 
Se quando piove non sentì nessun rumore, allora risolvi lubrificando con silicone spray tutti i gommini della meccanica
 
  • Like
Reactions: viper307
Buongiorno ragazzi, purtroppo i mille impegni di lavoro non mi hanno permesso di aggiornarvi.. Comunque sia, dopo aver fatto anche diversi video dall'interno dell'abitacolo, ho portato la macchina in concessionaria dove hanno verificato tutta la componentistica meccanica (sia dal cofano che dal basso) e mi hanno detto che la macchina è assolutamente perfetta e quindi non si spiegano il rumore da dove provenga; inoltre, mi hanno sconsigliato di ingrassare tutte le parti... Non so perchè.
Purtroppo anche dopo una pioggia la macchina sembra avere lo stesso rumore... Insomma mi sono rassegnato!
Tuttavia, da un paio di giorni, il rumore è miracolosamente scomparso!!
Ragazzi non so che dirvi, miracolo... tutto italiano!
 
Mah io credo che rimontare parti meccaniche e di scocca dopo un incidente porti inevitabilmente a qualche problema di assestamento degli accoppiamenti e lubrificazione parti......non siamo in linea di produzione.....se tutto é sparito significa che doveva armonizzare qualche accoppiamento o parte lubrificata
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
la mia Stelvio 2.2 210 CV ha circa 9.000 km; purtroppo, nel mese di luglio, ho avuto un brutto tamponamento anteriore (mea culpa.. ahimè!). Risultato: sostituzione di paraurti anteriore, cofano, parafango, pezzi meccanici vari, ecc.... Una volta ritirata la vettura, tutto riparato alla perfezione.
Tuttavia, da qualche settimana (da quando le temperature si sono abbassate un pò), avverto qualche rumorino di troppo, soprattutto a vettura fredda:

1. quando sterzo nelle manovre da fermo verso sinistra come uno scricchiolio proveniente dalla sospensione sx
2. scricchiolii dalle sospensioni anteriori quando prendo degli avvallamenti in città

Il problema è che questi rumori non sono sempre presenti; ho preso un appuntamento con l'officina Alfa in questi giorni.
Qualcuno di voi ha dei problemi simili? E soprattutto, potrebbero essere legati alla riparazione eseguita in estate a seguito dell'incidente?
Grazie in anticipo!
Su machini.. pezzi i lamera, magari più di plastica che di lamiera..m

quando prendono botte questi sono i risultati... anzi anzi, già ti è andata bene...