Rumore metallico

Lorenzo221100

Nuovo Alfista
14 Marzo 2025
4
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Buongiorno , ho acquistato da 2 anni una Alfa mito veloce 1.4 multi air 170cv, tutto bene non mi ha mai dato problemi ma da un paio di settimane ho iniziato a sentire un rumore o meglio fruscio metallico di qualcosa che una volta che la macchina sale di giri aumenta, lo fa soprattutto sulla quarta, quinta e sesta. Ho cercato anche su questo forum e ho visto che è un problema che ho in comune con altri possessori di mito. Il problema è che inizialmente io pensavo e l’officina in cui andavo pure fosse un problema del turbo invece non è così. Mi hanno cambiato il modulo dell’attuatore delle valvole alla modica cifra di 1400 ma niente il problema non è risolto inoltre hanno scoperto da un precedente tagliando mi hanno messo un’olio che non va bene ma questo non giustifica questo rumore metallico. La macchina va bene l’unica cosa a volte ha difficoltà a salire di giri tipo in 5 marcia resta bloccata a 2000/2500 giri inizia il rumore, scala marcia e poi risale di giri. Se qualcuno ha qualche suggerimento o ha avuto qualche problema simile può aiutarmi

Cambio automatico o manuale?
Se automatico, io darei un'occhiata al Tct ed al suo stato di manutenzione ;)

- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno , ho acquistato da 2 anni una Alfa mito veloce 1.4 multi air 170cv, tutto bene non mi ha mai dato problemi ma da un paio di settimane ho iniziato a sentire un rumore o meglio fruscio metallico di qualcosa che una volta che la macchina sale di giri aumenta, lo fa soprattutto sulla quarta, quinta e sesta. Ho cercato anche su questo forum e ho visto che è un problema che ho in comune con altri possessori di mito. Il problema è che inizialmente io pensavo e l’officina in cui andavo pure fosse un problema del turbo invece non è così. Mi hanno cambiato il modulo dell’attuatore delle valvole alla modica cifra di 1400 ma niente il problema non è risolto inoltre hanno scoperto da un precedente tagliando mi hanno messo un’olio che non va bene ma questo non giustifica questo rumore metallico. La macchina va bene l’unica cosa a volte ha difficoltà a salire di giri tipo in 5 marcia resta bloccata a 2000/2500 giri inizia il rumore, scala marcia e poi risale di giri. Se qualcuno ha qualche suggerimento o ha avuto qualche problema simile può aiutarmi
A Nessuna officina e di conseguenza a nessun meccanico è passata per l'anticamera del cervello l'idea di staccare tutta la distribuzione ausiliaria dal motore e provare a vedere che il rumore di ferraglia non possa dipendere da qualche cuscinetto o ingranaggio? Questa sarebbe stata la prima prova prima di metterci le mani a casaccio andando ad capocchiam sul modulo MultiminchiAir. Chiaramente quando il rumore di sferraglia persiste anche a motore libero da tutto il resto non resta altro che proseguire a buttare via denari... Condoglianze.

• Like
Reactions: Alex E444R
Concordo con chi mi ha preceduto, prima meglio capire l'origine del rumore quindi se davvero è il motore in se oppure un qualcosa di ausiliario ;)

Ti parlavo del cambio perchè se parli di rumore solo in alcune marce, alcune volte se in difficoltà scala e poi riprende ad andare bene...
IL tct è comunque da manutenzionare, da personale capace in quanto non è un mostro di robustezza ;)

Il prossimo passo che vuole fare il meccanico è cambiare l’olio, collegando il computer per trovare eventuali errori a motore acceso e comunque caldo segnava l’olio a temperatura zero quindi boh. Successivamente cercando un po’ molti suggeriscono con olio motore sbagliato che potrebbero essere le punterie

X