Rumore motore

Licia

Nuovo Alfista
25 Agosto 2023
3
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti,

Ho acquistato lo scorso settembre una MiTo d' occasione in un concessionario 1.4 GPL 120 cv del 2016 con 24000km.
La macchina fin dall'inizio ha dato problemi:
- Sonde lambda cambiate piu volte ed ora è necessario cambiare il catalizzatore (una spia motore ha rivelato il problema 2 settimane fa, sonda lambda a monte e efficienza catalizzatore), che faro' appena possibile, ora é tutto chiuso per ferie, e se si trova il pezzo, che sembra introvabile.
-Un fastidioso rumore di cicale che arriva dal motore, a macchina appena calda e sotto i 2000 giri motore. Puo' dipendere dal catalizzatore difettoso? il garage Alfa ha cambiato il volano e il cuscinetto reggispinta della frizione, per 4000km le cicale sono sparite, dopo un viaggio estivo sono tornate!!!
-In aggiunta arrivano vampate di calore da sotto il volante che fanno sembrare di stare nel Sahara, invece dal lato passeggero nessuna vampata di calore.

Qualche idea sul rumore di cicale e le vampate di calore ? Devo fare il viaggio di ritorno dalle vacanze, piu o meno 700km, posso partire tranquilla ?

GRAZIE,
Licia
 
Benvenuta Lucia, sei sicura che la tua Mi.to. non abbia subito danni che ti hanno tenuto nascosto? Di solito il rumore di cicale è la cinghia dei servizi. Se il tuo meccanico effettua dei lavori che durano poco, ti consiglio di rivolgerti a persone più competenti
 
Ciao a tutti,

Ho acquistato lo scorso settembre una MiTo d' occasione in un concessionario 1.4 GPL 120 cv del 2016 con 24000km.
La macchina fin dall'inizio ha dato problemi:
- Sonde lambda cambiate piu volte ed ora è necessario cambiare il catalizzatore (una spia motore ha rivelato il problema 2 settimane fa, sonda lambda a monte e efficienza catalizzatore), che faro' appena possibile, ora é tutto chiuso per ferie, e se si trova il pezzo, che sembra introvabile.
-Un fastidioso rumore di cicale che arriva dal motore, a macchina appena calda e sotto i 2000 giri motore. Puo' dipendere dal catalizzatore difettoso? il garage Alfa ha cambiato il volano e il cuscinetto reggispinta della frizione, per 4000km le cicale sono sparite, dopo un viaggio estivo sono tornate!!!
-In aggiunta arrivano vampate di calore da sotto il volante che fanno sembrare di stare nel Sahara, invece dal lato passeggero nessuna vampata di calore.

Qualche idea sul rumore di cicale e le vampate di calore ? Devo fare il viaggio di ritorno dalle vacanze, piu o meno 700km, posso partire tranquilla ?

GRAZIE,
Licia
Una Mito GPL che in 7 anni ha fatto 24.000 km??
 
Benvenuta Lucia, sei sicura che la tua Mi.to. non abbia subito danni che ti hanno tenuto nascosto? Di solito il rumore di cicale è la cinghia dei servizi. Se il tuo meccanico effettua dei lavori che durano poco, ti consiglio di rivolgerti a persone più competenti
Grazie, non sono sicura... ma il concessionario mi ha offerto una garanzia di un anno, e i problemi stanno venendo a galla, comunque ha sempre preso in garanzia qualsiasi problema si è verificato negli ultimi mesi.

Prima di consegnarla ha cambiato il carter perché sporco.

Cambiato le sonde Lambda a monte e valle, ora prenderà in garanzia il catalizzatore.

Per il rumore di cicale ha cambiato "spur gear" (in francese "couronne") senza successo. Ha cambiato volano e cuscinetto reggispinta della frizione che per un pò ha funzionato.

Poi in vacanza, ora, non si è capito più nulla:

La spia motore "far controllare motore" si è riaccesa, di nuovo la Lambda a monte e con essa efficienza catalizzatore.
Le cicale hanno ripreso... magari con il catalizzatore nuovo rumori e vampate dovrebbero finire. Ma siamo in vacanza, garage alfa romeo nella regione chiusi o impossibilitati a trovare il pezzo.
Il 30 devo assolutamente tornare in Francia, e 700 km da fare... cercherò di far vedere la macchina lunedì!!!
Grazie a tutti
P.S. chiederò di far controllare la cinghia servizi.
 
Grazie, non sono sicura... ma il concessionario mi ha offerto una garanzia di un anno, e i problemi stanno venendo a galla, comunque ha sempre preso in garanzia qualsiasi problema si è verificato negli ultimi mesi.

Prima di consegnarla ha cambiato il carter perché sporco.

Cambiato le sonde Lambda a monte e valle, ora prenderà in garanzia il catalizzatore.

Per il rumore di cicale ha cambiato "spur gear" (in francese "couronne") senza successo. Ha cambiato volano e cuscinetto reggispinta della frizione che per un pò ha funzionato.

Poi in vacanza, ora, non si è capito più nulla:

La spia motore "far controllare motore" si è riaccesa, di nuovo la Lambda a monte e con essa efficienza catalizzatore.
Le cicale hanno ripreso... magari con il catalizzatore nuovo rumori e vampate dovrebbero finire. Ma siamo in vacanza, garage alfa romeo nella regione chiusi o impossibilitati a trovare il pezzo.
Il 30 devo assolutamente tornare in Francia, e 700 km da fare... cercherò di far vedere la macchina lunedì!!!
Grazie a tutti
P.S. chiederò di far controllare la cinghia servizi.
Altro che la cinghia dei servizi, chiedi di farti cambiare la macchina perché non è possibile che con 24 mila chilometri si possono avere questi problemi. Di sicuro la tua macchina ha una storia diversa da quello che sembra
 
Mi sa che ha ragione Vurt...:oops:i km saranno 240000...:(o_O
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Altro che la cinghia dei servizi, chiedi di farti cambiare la macchina perché non è possibile che con 24 mila chilometri si possono avere questi problemi. Di sicuro la tua macchina ha una storia diversa da quello che sembra
Non volevo infierire dopo la mia domanda, ma è evidente che un'auto per di più a GPL, in 7 anni non possa aver fatto solo 24.000 km. Se per disgrazia i km sono veri, significa che l'auto ha un mare infinito di problemi, che hanno fatto sì che non venisse mai utilizzata. Comunque è più probabile uno schilometramento selvaggio
 
  • Like
Reactions: VURT
Non volevo infierire dopo la mia domanda, ma è evidente che un'auto per di più a GPL, in 7 anni non possa aver fatto solo 24.000 km. Se per disgrazia i km sono veri, significa che l'auto ha un mare infinito di problemi, che hanno fatto sì che non venisse mai utilizzata. Comunque è più probabile uno schilometramento selvaggio
Oppure abbia subito un grosso danno e sia stata riparata alla meno peggio
 
  • Like
Reactions: ciomauro
Pubblicità - Continua a leggere sotto