Rumore motore

Francesco_1_7

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2024
5
6
4
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Ciao ragazzi, ho visto altre discussioni ma nessuna sembra rispondere al mio problema, mi sapreste dire da che componente proviene questo rumore nel video? L'auto va benissimo, però è sorto all'improvviso questo rumore che non fa presagire niente di buono.
L'auto ha 140.000 km e la cinghia di distribuzione è stata cambiata a 110.000 insieme all'ultimo tagliando.
Ho notato però che questo rumore si attenua, ma non scompare del tutto, quando tengo premuta la frizione. Però la frizione l'ho cambiata intorno ai 100.000km o poco prima del tagliando insomma.
Grazie davvero a chi saprà aiutarmi. qui il video

Auto: Alfa mito 1.4 TB 120cv Bifuel My2010
 
Non capisco perché caricate video e fotografie su ste piattaforme esterne babbe e idiote quando c'è la funzione di caricamento diretto sul forum.

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No perché cliccando su quel collegamento mi rimanda a mille altre inutili pagine. L'audio risulta disattivato e quando si prova ad attivarlo si aprono altri collegamenti. Ricarica tranquillamente il video direttamente qui.
 
No perché cliccando su quel collegamento mi rimanda a mille altre inutili pagine. L'audio risulta disattivato e quando si prova ad attivarlo si aprono altri collegamenti. Ricarica tranquillamente il video direttamente qui.

 
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1. Se schiacci la frizione lo fa?
2. Fare escludere la cinghia servizi, se smette loda e prega il signore.
3. Se le prime due verifiche sono negative prepara l'estrema unzione.

Il vano motore non si presenta bene come biglietto da visita. L'olio é stato sostituito regolare? La macchina da quanto tempo ce l'hai ?
 
Ho notato però che questo rumore si attenua, ma non scompare del tutto, quando tengo premuta la frizione. Però la frizione l'ho cambiata intorno ai 100.000km
Spingidisco difettoso. Devi rifare il lavoro.
 
Spingidisco difettoso. Devi rifare il lavoro.
Grazie per le risposte esaustive Kormrider. Quindi presumo che sia lo spingidisco come da te detto. Perché se premo la frizione fino in fondo il rumore si attenua tantissimo.
Domani pomeriggio do un'occhiata.
Comunque la macchina è del 2010, l'olio è stato sostituito regolarmente ma non sempre nelle tempistiche corrette dei 20.000km, quindi a volte anche dopo 30 o 40 mila km (olio ed additivi però ho scelto sempre i migliori sul mercato come il bardhal)
La macchina nella sua vita non ha mai avuto alcun problema, neanche uno, tranne quello della frizione che un giorno il pedale rimase piantato a fine corsa in fondo e non ero in grado di cambiare marcia. Quindi ho sostituito il tutto, ma a quanto pare non credo che il meccanico abbia scelto un buon kit frizione perchè l'ho sostituita 20 mila km fa
 
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Purtroppo quando non si prendono i pezzi buoni e i meccanici lavorano alla Carlona questi sono i risultati. Io cambierei officina e quando verrà tirato giù il cambio per l'ennesima volta mi assicurerei che nulla venga tralasciato. Ce da vedere inoltre se l'alberino primario del cambio non abbia gioco il relativo cuscinetto, che non sia anche dell'altro. Ordina anche il Paraolio del volano. L'olio cerca di sostituirlo fisso ogni 10 000km perché a 30 000 ~ 40 000 è già catrame.