Rumore rotante lato guidatore

FabioAus

Alfista principiante
26 Ottobre 2023
5
2
14
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Ciao Ragazzi.
Ho da poco una Giulietta qv Line 1.4 170 cavalli.
Quando supero gli 80 km/h avverto un rumore rodante sotto il lato guidatore che si accentua quando sterzo verso sinistra e scompare quando sterzo verso destra.
Il mio meccanico alfa mi ha cambiato il cuscinetto della ruota pensando fosse quello il problema e invece no. Il rumore è diminuito ma persiste ancora. La farò ricontrollare settimana prossima ma vorrei comunque qualche consiglio.
Premetto che vivo in Australia quindi ho la guida a destra.
Grazie in anticipo.

Fabio
 
  • Like
Reactions: VURT
Benvenuto. Tutti gli altri cuscinetti delle ruote sono stati controllati?
 
No, farò controllare anche gli altri, ma comunque il rumore proviene da sotto i piedi del lato guidatore
 
No, farò controllare anche gli altri, ma comunque il rumore proviene da sotto i piedi del lato guidatore
In quella zona non c’è nulla che gira, quindi controlla tutti i cuscinetti e anche la scatola dello sterzo
 
Non penso che sia derivante dalla scatola dello sterzo non si sente nessun rumore metallico. Magari potrebbe essere un problema di pneumatici, il proprietario precedente ha cambiato i pneumatici anteriore un anno fa, e non guidava tanto la macchina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non penso che sia derivante dalla scatola dello sterzo non si sente nessun rumore metallico. Magari potrebbe essere un problema di pneumatici, il proprietario precedente ha cambiato i pneumatici anteriore un anno fa, e non guidava tanto la macchina.
Ciao, se hanno cambiato le ruote un po' di tempo fa e ci hanno camminato poco, è probabile che gli pneumatici si siano ovalizzati.
Fai controllare lo stato di questi da un buon gommista, e in contemporanea fai fare assetto e equilibratura. ;)