Rumore sordo con sterzo tutto girato in manovra

Buongiorno ragazzi, non vorrei sminuire nessuno ma i rumori che si sentono nei video sono imputabili ai freni. Le pastiglie restano più attaccate al disco e sotto sterzo il problema si amplifica. Questo difetto lo faceva la panda (ultima serie) di mia madre e l'ho risolto sostituendo le pastiglie.

Marco 🤗
Così credevo anche io, poi mi hanno sostituito sia pinze (la prima volta che avevo segnalato il rumore, che era più forte di quello che sento attualmente, mi avevano detto che c'era un pezzo delle pinze che si era stortato forse dopo una forte buca) che pastiglie, e sono daccapo.
In realtà credo ancora oggi che siano pastiglie che restano in qualche modo attaccate ma con diversi casi che spuntano non vorrei fosse qualcosa di più strutturale
 
Visualizza allegato 275888
Visualizza allegato 275889

Questi i rumori in questione registrati da quel gruppo facebook, magari serve alzare il volume o mettere le cuffie ma sono uguali a quelli che ho messo io nel mio thread personale e che ho linkato al post numero 5 di questo thread.

Su Facebook dicono che secondo Alfa sono i cerchi che fanno risonanza (?) ma la cosa mi convince poco anche perché la persona a cui l'hanno detto ha cerchi diversi dai miei..

Angolo Ackermann? Non mi pare di aver mai sentito questo rumore su Giulia quando ce l'avevo né altri che l'hanno mai segnalato, per esempio
Ok, sentiti i rumori rettifico. Non è ciò di cui parlavo. Sembra più uno sfregamento pasticche/freni...
 
  • Like
Reactions: Il Konte
A me sembrano più rumori del mitico Chewbecca e onestamente di tutto si potrà dire tranne che sono "normali" per via dell'angolo di Ackermann.
E' evidente che è un problema legato, come molti, solo a qualche vettura e non a tutte.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Anche secondo me sono le pastiglie che con le ruote tutte sterzate e in alcune circostanze fanno rumore. Sulla mia Ecosport le ho cambiate da poco e da nuove, in decelerazione, prima di arrestare l’auto, fanno più o meno lo stesso rumore. In quel caso però, ho letto che lo fanno le pastiglie nuove e dopo un po’ la cosa rientra da sola. La Tonale invece ha 15.000 km…
Il 22 ottobre vediamo cosa mi dicono. Ho una lista lunghissima di cose che non vanno…chissà quanto la tengono questa volta.
A me l’auto piace moltissimo e proprio per questo motivo la delusione è profonda. Non mi aspettavo di avere tutte queste noie
 
  • Like
Reactions: Loris
Mi pare che rumori del genere si potevano udire nei servosterzi idraulici a fondo corsa con ruote tutte girate e pompa in azione. Non so se tale caso potrebbe verificarsi anche nei servosterzi elettrici.
 
Ha provato a farlo anche la mia, mi era stato detto "risonanza dei freni" dal vecchio capo officina (vecchio non di età ma perché ho cambiato officina). Ogni tanto mi capita di sentirlo ma molto di rado... credo anche io sia la pastiglia
 
- Informazione Pubblicitaria -
X