Rumorosità frizione-volano-cambio

anthony1991

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2019
5
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 110 kw
Buonasera,
Mi chiamo Anthony, piacere a tutti.
Possiedo un’alfa 159 jtdm da 150cv con 150 mila km.

Oggi vorrei parlarvi della problematica che affligge ormai da un anno la mia panterona.

Circa 6 mesi fa mi hanno sostituito il kit frizione-volano-cuscinetto reggispinta ma da quel giorno l’auto in folle emette un rumore fastidiosissimo, un ticchettio molto forte e continuo che sparisce quando premo la frizione. Ho portato l’auto direttamente in Alfa Romeo dove mi hanno cambiato 6 cuscinetti del cambio( gli ingranaggi sono ok) e dato che il cuscinetto reggispinta sembrava usurato( nonostante fosse stato cambiato qualche mese prima) me lo hanno ricambiato.

Montato tutto ma l’auto in folle fa ancora rumore.
A questo punto si pensava che il problema fosse imputabile al volano difettoso cambiato 10 mila km prima..

Ho portato l’auto da chi mi ha cambiato il primo kit frizione ed è stata smontata ancora la frizione, cambiato nuovamente il volano (nuovo, ho le foto come dimostrazione) ma niente, l’auto continua a far ancora rumore, in modo identico a prima.

Secondo voi cosa può essere? Ho buttato soldi e tempo ma la situazione non è migliorata...

Anthony
 
Ciao, benvenuto! Quando sei in folle, invece di premere la frizione, prova a muovere leggermente la leva del cambio in varie posizioni e facci sapere se il rumore sparisce
 
Ciao,
Se sposto la leva del cambio verso qualsiasi marcia il rumore sparisce.
 
Regolazione in che senso?
Intendi il gioco del cambio?Scusa ma non ne capisco.
 
Ciao Vurt,
Per regolazione del cambio intendi la registrazione del leveraggio di comando?
 
Mi dicono che per risolvere devo cambiare l’intero cambio.
Qualcuno sa aiutarmi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno. Posseggo anche io una 159 1.9 jtdm da 150 cv. A febbraio di questo anno decido di rifare la frizione in quanto iniziava a slittare in piena coppia nelle marce alte e la porto ad un punto pro di fiducia dove chiedo la sostituzione del kit completo di volano. Cosi inizia il calvario. Scegliamo Luk anche se piu costoso. Appena la ritiro mi accorgo che in folle e a frizione rilasciata si sente un rumore tra cambio e frizione di ferraglia che cessa immediatamente non appena premo la frizione. Premetto che se non fosse per questo l auto sembrava nuova. La riporto in officina dove mi confermano che non è normale e che devono ispezionarla. Sentenza, cuscinetti cambio da sostituire( 130000 km mai avuto problemi al cambio). Son perplesso ma devo fidarmi (premetto che ho assistito piu voltr alle operazioni quindi sicurodi quanto e cosa fatto). Sostituito tutto il kit cuscinetti nessun miglioramento. La riporto e si convincono che il kit è difettoso. Ne ordina uno Valeo questa volta. Risultato che riottengo auto dopo 1 mese e mezzo dall ingresso in officina con quel rumore che è rimasto tuttora ma solo a freddo e per i primi minuti. Leggendo questo post ho fatto la prova richiesta da VURT, spostando la leva appena in avanti o dietro il rumore sparisce come quando schiacchio frizione. A sinistra e destra non cambia nulla. Nel frattempo ho fatto circa 7000 km. Potete per favore indicarmi se avete aggiornamenti sulla questione praticamente uguale? Quando leggo registrazioni a cosa si riferiscono?