Sabbiatura coperchio sopra la testata

davidino

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2023
3
3
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Salve a tutti
Qualche mese fa ho acquistato una 156 2.5 busso e sto cercando di ripulire e restaurare esteticamente il motore. Dopo aver fatto sabbiare il coperchio sopra la testata (quello con la scritta Alfa Romeo per intenderci) ho riverniciato la scritta e infine ho spruzzato qualche mano di trasparente per "proteggere" il tutto. Il problema è che dopo aver passato il trasparente, il coperchio ha perso l'aspetto metallico ed è diventato praticamente un grigio pastello.
Nel caso lo facessi sabbiare di nuovo, qualcuno conosce qualche metodo per mantenere l'aspetto "sabbiato", o comunque metallizzato, senza però che l'alluminio si ossidi? Ho letto su altri forum che si può passare con uno straccio imbevuto di gasolio; ho anche sentito di trattamenti industriali con acidi ma nella mia zona non vengono fatti. O magari qualcuno di voi conosce qualche prodotto. Allego le foto post sabbiatura e post trasparente, spero che rendano l'idea.
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20231207-132927_Gallery.jpg
    Screenshot_20231207-132927_Gallery.jpg
    122.9 KB · Visualizzazioni: 56
  • Screenshot_20231207-133008_Gallery.jpg
    Screenshot_20231207-133008_Gallery.jpg
    135.5 KB · Visualizzazioni: 31
  • Like
Reactions: kormrider
Complimenti per l'Opera di restauro. L'unico modo è mascherare a puntino il perimetro della scritta. La vernice ed il trasparente deve andare solo su di essa. Poi dovrai vedere di riuscire a trovare una pasta lucidante per alluminio da stendere con la macchinetta rotorbitale il classico flessibile con spazzola. Una spazzola a setole morbide e non dure miraccomando.
 
  • Like
Reactions: davidino
Complimenti per l'Opera di restauro. L'unico modo è mascherare a puntino il perimetro della scritta. La vernice ed il trasparente deve andare solo su di essa. Poi dovrai vedere di riuscire a trovare una pasta lucidante per alluminio da stendere con la macchinetta rotorbitale il classico flessibile con spazzola. Una spazzola a setole morbide e non dure miraccomando.
Grazie per i consigli! Una pasta lucidante per metalli dovrei averla, appena sarò in ferie proverò a fare così! Molte grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Di niente fa sempre piacere vedere Atti di Vero Alfismo e sopratutto di Eroismo di questi tempi.
 
  • Like
Reactions: davidino
Di niente fa sempre piacere vedere Atti di Vero Alfismo e sopratutto di Eroismo di questi tempi.
Diciamo che cerco di arrangiarmi nel mio piccolo! Posterò i risultati a lavoretto finito.
Se riuscirò farò lo stesso procedimento anche con il collettore d'aspirazione e poi lucidatura dei manicotti cromati. Un motore così bello merita di essere tenuto bene.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: davidino