Sapevate dell'esistenza di questa motorizzazione? 1.4 Turbo Benzina 105 cv

alfista_CC

Alfista Esperto
21 Febbraio 2009
11,702
111
64
42
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
guardate nell'elum aggiornato che ho trovato.....1.4 tb 105 cv devo soprire per quale mercato è
 

Allegati

  • 940201034.pdf
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potrebbe essere per i mercati con le lingue riportare nelle'aggiornamento?
 
potrebbe essere per i mercati con le lingue riportare nelle'aggiornamento?

C'è anche l italiano ma qui non se ne parla e non credo verrà mai fuori

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
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Speriamo che non lo commercializzino in italia! già quel motore è un chiodo sulla mito mi immagino sulla giulietta! dopo anche i nostri "simpaticissimi" amici teutonici proprietari di una fox si vanterebbero di aver dato giù ad una giulietta! poveri... hahahhaha
 
:O questa si che è bella... ci vuole un bel twinair anche per giulietta!
 
Beh 120cv bastano...sebbene in tanti dicevano che fosse un chiodo..sarebbe da farci un giro, ad es. io ieri con la mia a 700km, ho fatto un girettino in collina qua nel torinese, fondo bagnato, salite, piccolo rodaggino insomma, visto il fondo stra-fradicio niente D, però molto stabile e va su che un piacere...eppure io ho l'entry level :)

Caro il mio alfista ma ho letto di un tapatalk con galaxy 9100...direi così a naso un S2
sbaglio? :lol2:
ti chiederei una rece del mostriciattolo in privato per non svaccarti il topic :decoccio:
 
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Beh 120cv bastano...sebbene in tanti dicevano che fosse un chiodo..sarebbe da farci un giro, ad es. io ieri con la mia a 700km, ho fatto un girettino in collina qua nel torinese, fondo bagnato, salite, piccolo rodaggino insomma, visto il fondo stra-fradicio niente D, però molto stabile e va su che un piacere...eppure io ho l'entry level :)

Caro il mio alfista ma ho letto di un tapatalk con galaxy 9100...direi così a naso un S2
sbaglio? :lol2:
ti chiederei una rece del mostriciattolo in privato per non svaccarti il topic :decoccio:

il problema non sono tanto i cv ma è la coppia di questo 105 cioè 206 nm su una macchina comunque non proprio leggera secondo me potrebbe soffrire molto...e leggendo un po i dati secondo me questo è un motore che tira ai bassi ma poi l'allungo lo ha poco.
 
Speriamo che non lo commercializzino in italia! già quel motore è un chiodo sulla mito mi immagino sulla giulietta! dopo anche i nostri "simpaticissimi" amici teutonici proprietari di una fox si vanterebbero di aver dato giù ad una giulietta! poveri... hahahhaha

Il 1.4 105 cv della MiTo è aspirato, non è turbo, indi per cui non si può pretendere chissà quali riprese sulla Giulietta!, ma sulla MiTo non credo che sia questo gran chiodo, ricordiamoci che quest'ultima pesa almeno due quintali di meno!
Detto questo è un buon motore, ideale per chi vuole una Giulietta a benzina e ha poche pretese.

il problema non sono tanto i cv ma è la coppia di questo 105 cioè 206 nm su una macchina comunque non proprio leggera secondo me potrebbe soffrire molto...e leggendo un po i dati secondo me questo è un motore che tira ai bassi ma poi l'allungo lo ha poco.

Perché secondo te 206 Nm su un motore a benzina da 105 cavalli sono pochi? Ti faccio presente che 206 Nm è un valore di coppia massima che un 2.0 aspirato se lo sogna : il 2.0 TS 16v 155cv aveva 187Nm, e non certo a 1750 rpm!:smiley_001:
Un 1.4 con una tale coppia non farà sicuramente fatica a muovere la Giulietta, specialmente se uno la guida in città.
Certo non bisogna pretendere che abbia allungo, ma uno che compra una Giulietta con un motore da 105 cavalli non credo proprio che cerchi le prestazioni, ma baderà più alla fluidità di marcia, alla coppia ai bassi regimi e ai consumi ridotti.
 
Il 1.4 105 cv della MiTo è aspirato, non è turbo, indi per cui non si può pretendere chissà quali riprese sulla Giulietta!, ma sulla MiTo non credo che sia questo gran chiodo, ricordiamoci che quest'ultima pesa almeno due quintali di meno!
Detto questo è un buon motore, ideale per chi vuole una Giulietta a benzina e ha poche pretese.



Perché secondo te 206 Nm su un motore a benzina da 105 cavalli sono pochi? Ti faccio presente che 206 Nm è un valore di coppia massima che un 2.0 aspirato se lo sogna : il 2.0 TS 16v 155cv aveva 187Nm, e non certo a 1750 rpm!:smiley_001:
Un 1.4 con una tale coppia non farà sicuramente fatica a muovere la Giulietta, specialmente se uno la guida in città.
Certo non bisogna pretendere che abbia allungo, ma uno che compra una Giulietta con un motore da 105 cavalli non credo proprio che cerchi le prestazioni, ma baderà più alla fluidità di marcia, alla coppia ai bassi regimi e ai consumi ridotti.


Guarda la mito 105 cv l ho portata e la mia vecchia punto sporting andava di piu! poi riguardo al 105 turbo(se è vero) sulla giuly considera che la giulietta rispetto alla 156 pesa 100/150 chili in piu! e guarda il peso reale in prova non quello dichiarato! quindi i 206nm si annullano! e cmnq si parla di 105 cv contro i 155! io ce l ho e ti garantisco che supertai i 4000 giri non esiste coppia nè a 1750 nè a 3000 giri tira come un assassina fino a 7000 giri! quindi secondo me il tuo paragone non è fattibile. poi parere mio personale :) direi che il 120cv sia un buon motore base! NON IL 105! :D
 
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Io ho detto che questo fantomatico 1.4 TB 105 cv è un buon motore per chi ha poche pretese, non ho certo detto che sia sportivo!
E poi la tua Punto sporting andava di più perché : primo era più leggera, secondo il motore non aveva le strozzature di oggi che le norme antinquinamento comportano.
In pratica questo fantomatico 1.4 Turbo 105cv, così come il 120 cv, si comporta quasi come fosse un Diesel, cioè ha tanta coppia in basso; ho fatto il paragone con il 2.0 TS non per la potenza, ma per la coppia! Perché è proprio questo il vantaggio di avere un turbo, quello di poter spostare più agevolmente la curva di coppia a seconda dell'uso che se ne vuol fare del motore : se si vuole un motore più sportivo come il T.Spark si sposterà la curva di coppia più in alto, a scapito dello spunto ai bassi regimi; se invece si vuole un motore più tranquillo, che spinga meglio ai regimi medio-bassi ( quello che serve in città ) a scapito della potenza agli alti, si sposterà la curva di coppia più in basso.

Ribadisco, non a tutti interessa un'auto sportiva per fare le tirate in extraurbano, a qualcuno piace semplicemente avere una Giulietta, e si accontenta di un motore che sia guidabile ai bassi e che consumi poco, con buona pace della potenza massima.

PS : è normale che la Giulietta pesi di più della 156, a fronte di dimensioni simili, la Giulietta è un progetto più nuovo, ed è molto più sicura della 156 in caso di incidente : ti consiglio di cercare su Youtube il crash test di una 156 in caso di urto frontale; ti attende una brutta sorpresa!
 
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