Sapevate dell'esistenza di questa motorizzazione? 1.4 Turbo Benzina 105 cv

Io ho detto che questo fantomatico 1.4 TB 105 cv è un buon motore per chi ha poche pretese, non ho certo detto che sia sportivo!
E poi la tua Punto sporting andava di più perché : primo era più leggera, secondo il motore non aveva le strozzature di oggi che le norme antinquinamento comportano.
In pratica questo fantomatico 1.4 Turbo 105cv, così come il 120 cv, si comporta quasi come fosse un Diesel, cioè ha tanta coppia in basso; ho fatto il paragone con il 2.0 TS non per la potenza, ma per la coppia! Perché è proprio questo il vantaggio di avere un turbo, quello di poter spostare più agevolmente la curva di coppia a seconda dell'uso che se ne vuol fare del motore : se si vuole un motore più sportivo come il T.Spark si sposterà la curva di coppia più in alto, a scapito dello spunto ai bassi regimi; se invece si vuole un motore più tranquillo, che spinga meglio ai regimi medio-bassi ( quello che serve in città ) a scapito della potenza agli alti, si sposterà la curva di coppia più in basso.

Ribadisco, non a tutti interessa un'auto sportiva per fare le tirate in extraurbano, a qualcuno piace semplicemente avere una Giulietta, e si accontenta di un motore che sia guidabile ai bassi e che consumi poco, con buona pace della potenza massima.

PS : è normale che la Giulietta pesi di più della 156, a fronte di dimensioni simili, la Giulietta è un progetto più nuovo, ed è molto più sicura della 156 in caso di incidente : ti consiglio di cercare su Youtube il crash test di una 156 in caso di urto frontale; ti attende una brutta sorpresa!

Conosco molto bene quel video e se lo conosci bene anche tu saprai che è un falso! e per falso nn vuol di che che è un fotomontaggio ma che quell auto è diversa strutturalmente da quella che abbiamo noi! e questo nn vuol dire chè è sicura perchè il crash della 156 risulterebbe ugualmente scarso come quello dell 147! ritornando al discorso motori io dico che il 105 sia una potenza umiliante per un auto di 1500 chili e che non servi un bel niente per i consumi! piu sforza il motore(anche per la sola partenza) piu consumi! puoi avere anche 400nm di coppia ma sempre 105cv sono! per me il 120 come entry level è il giusto compromesso(parlo di benzina non me ne vogliano i 105isti del 1.6 diesel)
Poi riguardo la punto si sa è piu leggera e meno strozzata ma la differenza è talmente netta che pareva di guidare una 60cv euro zero e non un 105cv euro 5! comunque punti di vista! io sono alfista fino al midollo e concepisco l alfa come auto sportiva! e tale deve essere! se uno vuole consumare poco si fa la smart. e non il 105 cv anche perche sicuramente ciuccierà di piu del 120TB!
 
Io dico solo che io non lo vedo così sottopotenziato, in fondo nella gamma c'è anche il 1.6 diesel da 105 cv, secondo me ci può anche stare.
Intendiamoci, a me non interessa come motore, se dovessi prendere una Giulietta punterei minimo al TB 120 cv, ma c'è da dire che questo TB 105 cv in ripresa potrebbe tenere benissimo testa ad una 147 1.6 T.Spark 120cv, e considero quest'ultima una macchina di tutto rispetto.
Ne converrai con me che questi TB non avranno l'allungo del Twin Spark, ma in quanto a ripresa ne hanno da vendere : il 1.4 120 cv è dato per 9.4s nello 0-100, quando la 156 1.8 T.Spark, che di cavalli ne ha 140 ( 20 in più ) è data per 9,2s.
Per quanto riguarda i consumi, penso che più o meno si equivalgano ( il 1.4 105cv ed il 1.4 120cv).
 
Io dico solo che io non lo vedo così sottopotenziato, in fondo nella gamma c'è anche il 1.6 diesel da 105 cv, secondo me ci può anche stare.
Intendiamoci, a me non interessa come motore, se dovessi prendere una Giulietta punterei minimo al TB 120 cv, ma c'è da dire che questo TB 105 cv in ripresa potrebbe tenere benissimo testa ad una 147 1.6 T.Spark 120cv, e considero quest'ultima una macchina di tutto rispetto.
Ne converrai con me che questi TB non avranno l'allungo del Twin Spark, ma in quanto a ripresa ne hanno da vendere : il 1.4 120 cv è dato per 9.4s nello 0-100, quando la 156 1.8 T.Spark, che di cavalli ne ha 140 ( 20 in più ) è data per 9,2s.
Per quanto riguarda i consumi, penso che più o meno si equivalgano ( il 1.4 105cv ed il 1.4 120cv).

I tempi sono relativi.... ci sono tanti fattori che possono inflenzarla l'accelerazione come gomme o rapporti cambio.....ad esempio la 156 li ha lunghissimi! la mia a 7000 giri in prima fa 60 e in seconda 107! Comunque ripeto un motore del genere lo vedrei meglio su mito :) poi staremo avedere che faranno se lo metteranno o no e vedremo come si comporterà
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si infatti che significa?! poi model year 2012?? neanche 2 anni già fanno un aggiornamento/restyling??

tranquillo il primo restyling ( per modo di dire) è previsto per il 2014...my2012 sono le fantasie dei giornalisti che gli dicono una cosa e loro ci richamano sopra sparando tante cavolate.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Secondo me stanno semplicemente tentando di depistare i soliti paparazzi.

A meno che questo fantomatico motore non esista proprio, o sia invece lo stesso 1.4 Multiair 105 cv aspirato della MiTo, che nel caso ( secondo me molto probabile ) che il TB 120 cv venga rimpiazzato dal 1.4 TB Multiair 135 cv ( o 140 ), diverrebbe il nuovo benzina entry-level della Giulietta.
 
Secondo me stanno semplicemente tentando di depistare i soliti paparazzi.

A meno che questo fantomatico motore non esista proprio, o sia invece lo stesso 1.4 Multiair 105 cv aspirato della MiTo, che nel caso ( secondo me molto probabile ) che il TB 120 cv venga rimpiazzato dal 1.4 TB Multiair 135 cv ( o 140 ), diverrebbe il nuovo benzina entry-level della Giulietta.

secondo me invece il T-jet continueranno a tenerlo in listino finchè non si riuscirà a gassare il multiair. Con la benzina alle stelle, non possono rinunciare a una fetta di mercato così grossa come i gpl-isti e metan-isti.
Il t-jet a gpl è una sicurezza, il multiair ancora no...
 
Un'altra alternatica sarebbe introdurre il Multiair da 135 cv e offrire il TB 120 cv in versione bi-fuel GPL e/o Metano.

Se dovessero fare la giulietta TB 120 cv a GPL, è la volta buona che convinco il mio vecchio a tornare all'Alfa dopo la parentesi Focus ( adesso sta pensando alla Lancia Delta 1.4 a GPL :confused:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
X