Scarico alfa romeo 146 twin spark

Luca balconi

Alfista principiante
25 Gennaio 2023
152
70
40
Regione
Lombardia
Alfa
146
Salve, visto che finalmente stò mettendo da parte un pò di soldini, vorrei rifare tutto l'impianto di scarico alla mia 146, dai collettori fino al terminale per incominciare a farla marciare per bene, su subito ho trovato dei collettori artigianali per alfa romeo 145/146, però specifica che vanno bene per alfa romeo 1.6 /1.8/ 2.0 twin spark, io ho un 1.4, ora la domanda se riesco a farmi capire, il diametro delle uscite dei collettori, i "quattro fori " , sono uguali alle altre cilindrate oppure sono più piccoli? perhè nel caso li monterei subito con un bel centrale libero, poi il finale me lo farei fare artigianle da un ragazzo che mi aveva fatto lo scarico per la 208 GTI.
 
Non vorrei dire una inesattezza, ma mi pare di ricordare che il 1.4 ereditasse parte dello scarico dal 2.0 (tipo i collettori 4-2-1) in alcune versioni.

Per sicurezza attenderei qualche risposta più certa.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Melo81
Salve, visto che finalmente stò mettendo da parte un pò di soldini, vorrei rifare tutto l'impianto di scarico alla mia 146, dai collettori fino al terminale per incominciare a farla marciare per bene, su subito ho trovato dei collettori artigianali per alfa romeo 145/146, però specifica che vanno bene per alfa romeo 1.6 /1.8/ 2.0 twin spark, io ho un 1.4, ora la domanda se riesco a farmi capire, il diametro delle uscite dei collettori, i "quattro fori " , sono uguali alle altre cilindrate oppure sono più piccoli? perhè nel caso li monterei subito con un bel centrale libero, poi il finale me lo farei fare artigianle da un ragazzo che mi aveva fatto lo scarico per la 208 GTI.
Lascia tutto originale e metti solo un finale...al limite metti un 200 celle...
 
  • Like
Reactions: Fausto jtd
abitando a pochi km dalla sede della csc , ho fatto fare l'impianto di scarico completamente in acciaio inox , dalla turba fino al finale da loro , sulla mia 147 jtd . è su da 17 anni e va ancora bene . logicamente si è un po arrugginito per via del sale sulle strade . e a un prezzo nettamente minore rispetto al suo concorrente mantovano . e cosa che ho apprezzato molto , è che allora ho avuto a che fare con il titolare fondatore della azienda . uomo burbero , ma alla mano . ora ci sono i due figli che saluto .
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
Ragazzi conoscete la marca itc tuner? Perchè mi è capitato un silenziatore di questa azienda italiana,che penso sia fallita da un po di anni,e ho trovato pochissime informazioni online.
 
Ragazzi conoscete la marca itc tuner? Perchè mi è capitato un silenziatore di questa azienda italiana,che penso sia fallita da un po di anni,e ho trovato pochissime informazioni online.
Ahimè no, io quando faccio certi lavori vado sempre da due ragazzi dalle mie parti che fanno tutto artigianale.
 
  • Like
Reactions: entony88
Io vorrei mettere un silenziatore sportivo, però allo stesso tempo ci sarebbe da cambiare anche il centrale,che come ben sapete sulla 145 è tutto un gruppo unico col finale. Ci vorrebbe un centrale con gli stessi attacchi da saldare ai tubi originali e al silenziatore sportivo. Ho visto che Fiat tipo e tempra hanno un centrale molto simile!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io vorrei mettere un silenziatore sportivo, però allo stesso tempo ci sarebbe da cambiare anche il centrale,che come ben sapete sulla 145 è tutto un gruppo unico col finale. Ci vorrebbe un centrale con gli stessi attacchi da saldare ai tubi originali e al silenziatore sportivo. Ho visto che Fiat tipo e tempra hanno un centrale molto simile!
Io ti consiglio di fartelo fare artigianale, non ha eguali!
 
  • Like
Reactions: Melo81