Compatibilità collettori di scarico alfa 156 twin spark

Chry-156

Nuovo Alfista
2 Aprile 2024
17
6
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Buonasera, ho una bellissima alfa 156 2.0 twin spark, motore euro3.
avendo in testa di usarla solo in pista vorrei montare i collettori della euro 2, ma vorrei capire se sono perfettamente compatibili o ci sono da fare varie modifiche di taglio e saldatura per adattarlo.
Eventualmente mi basta comprare solo collettore e tubo di scarico che prosegue subito dopo o devo comprare l’intera linea euro 2?
Ho provato a cercare in infinite discussioni ma nessuno dice se sono facilmente adattabili.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

Buonasera, ho una bellissima alfa 156 2.0 twin spark, motore euro3.
avendo in testa di usarla solo in pista vorrei montare i collettori della euro 2, ma vorrei capire se sono perfettamente compatibili o ci sono da fare varie modifiche di taglio e saldatura per adattarlo.
Eventualmente mi basta comprare solo collettore e tubo di scarico che prosegue subito dopo o devo comprare l’intera linea euro 2?
Ho provato a cercare in infinite discussioni ma nessuno dice se sono facilmente adattabili.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
La testata è sempre la stessa per 1.8, 2.0, euro 2, euro 3. Quindi si,si può mettere il collettore 60627874 dell'euro 2 sulla euro 3. Poi tubo di scarico e relativa guarnizione per 1,6 1,8 2,0 euro 2 codici 71765081 e 46772217. Anche catalizzatore centrale è diverso come raccordi e ti resta anche il problema delle 2 sonde lambda da piazzare . la linea scarico dell'euro 2 ha solo quella superiore e non quella post catalizzatore . Vedi tutto questo su Eper

• Mi piace
Reazioni: Chry-156
La testata è sempre la stessa per 1.8, 2.0, euro 2, euro 3. Quindi si,si può mettere il collettore 60627874 dell'euro 2 sulla euro 3. Poi tubo di scarico e relativa guarnizione per 1,6 1,8 2,0 euro 2 codici 71765081 e 46772217. Anche catalizzatore centrale è diverso come raccordi e ti resta anche il problema delle 2 sonde lambda da piazzare . la linea scarico dell'euro 2 ha solo quella superiore e non quella post catalizzatore . Vedi tutto questo su Eper
Va bene, grazie quindi mi conviene trovare una linea di scarico completa dell’euro 2 e poi far escludere in centralina le 2 sonde lambda dei pre catalizzatori o pensi che possano esserci soluzioni migliori?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Lamso
Va bene, grazie quindi mi conviene trovare una linea di scarico completa dell’euro 2 e poi far escludere in centralina le 2 sonde lambda dei pre catalizzatori o pensi che possano esserci soluzioni migliori?
La soluzione è proprio questa che hai scritto....trovati il collettore 4 in 1 e il pezzo 2 in 1 ( sono uguali per tutti i Twin Spark dal 1.4 al 2.0)

• Mi piace
Serve anche una staffa diversa per fissare il collettore al blocco motore parti 4 e 8 e anche lo scarico ha un fissaggio diverso
tubo scarico euro 2.webp
scarico euro 2 .webp

Ultima modifica:
  • Mi piace
Le sonde non vanno escluse perché servono per la carburazione.. eliminare non dà nessun vantaggio anzi.. monta lo scarico del euro 2 e metti le sonde poi vedi come va non dovrebbe darti problemi..

• Mi piace
Le sonde non vanno escluse perché servono per la carburazione.. eliminare non dà nessun vantaggio anzi.. monta lo scarico del euro 2 e metti le sonde poi vedi come va non dovrebbe darti problemi..
Ma i collettori euro 2 da quel che ho capito hanno 2 sonde in meno, io avevo intenzione di eliminare quelle due per portarla alla originale configurazione euro 2

Ma i collettori euro 2 da quel che ho capito hanno 2 sonde in meno, io avevo intenzione di eliminare quelle due per portarla alla originale configurazione euro 2
L'euro 2 ha una sola sonda lambda, quella prima del catalizzatore, posizionata sul tubo di scarico 2in1 ,è il n.16 nell'immagine. La tua euro 3 ha la prima sonda prima del primo catalizzatore sul collettore di scarico e la seconda a valle. Non puoi eliminarle, servono per la corretta carburazione, se le elimini va malissimo e fai danni. Forse, ma dico forse perché non lo so se poi funzioni decentemente,puoi mettere la prima sonda del tuo, prolungando il cavo, sullo scarico come nell'euro 2 e la seconda dopo il catalizzatore ( un 200 celle ) forando e saldando un bullone apposito per lo scopo ( esistono...) .

• Mi piace