Scarico bucato e spia motore

Di niente. Che poi "originale". Datemi una definizione di ORIGINALITA'.
non è mica il signor alfa romeo che produce le marmitte e gli mette lo stampino sopra. Le marmitte "originali" montate in fabbrica da fiat variavano addirittura i marchi nel corso della produzione. Alcuni tra i quali: imasaf, mts, sigam.. parlare di originalità relativa alla mermitte è veramente ridicolo e di questo dovrebbero rendersene conto i vari merdosi e inutili conglomerati masso mafiosi quali Aci, ASI, RIAR e compagnia cantando. Altro carrozzone di parassiti da estinguere una volta per tutte.
Concordo in pieno... solo che poi se parli di aftermarket la gente storce il naso, senza capire che nella maggior parte dei casi stai apportando migliorie atte a far durare molto di più l'auto e i suoi componenti!
 
  • Like
Reactions: kormrider
1.JPG
2.JPG
3.JPG
4.JPG
 
Sto trovando qualcosa di usato in ottimo stato (poi da vedere, ma dalle foto sembrerebbe). Alcuni però hanno il terminale unico, quindi non il doppio cromato. Uno in particolare ha il codice 55184895 (mentre come indicato da @Antonio156alfa dovrebbe essere il 55184896). A vostro parere monta lo stesso? Parere estetico rispetto all'integrità del modello (io preferirei il doppio chiaramente)?
Grazie!
 

Allegati

  • Screenshot 2023-12-06 alle 13.56.40.png
    Screenshot 2023-12-06 alle 13.56.40.png
    512.9 KB · Visualizzazioni: 24
  • Screenshot 2023-12-06 alle 13.56.26.png
    Screenshot 2023-12-06 alle 13.56.26.png
    182.1 KB · Visualizzazioni: 26
  • Like
Reactions: kormrider
Sembrerebbe identico, ma io monterei il doppio scarico (non credo sia doppio solo per l'estetica)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Montare monta lo stesso perché è la marmitta originale delle versioni normali 2.0 JTS, 1.8 TWIN SPARK e 1.9 jtd solo che si va a perdere una delle caratteristiche indistinguibii del V6. Io solo per il motore che c'è sotto al cofano aspetterei per poi rendere grazia e giustizia con un bel CSC.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato una GT 3.2 V6 24V con 137.000 km, il motore sembra tutto in ordine e tutta la distribuzione, pompa acqua, braccetti e avantreno sostituito. Da pochi giorni però è cambiato il suono dello scarico e guardando sotto ho visto che il silenziatore centrale si è forato. Posto le foto sia del centrale (che immagino non sia riparabile, ma da sostituire) e del terminale, anche questo non messo benissimo a livello di ruggine.
Qualcuno sa dove trovare solo le parti in questione (o almeno come trovare i codici)? Sono specifici per il 3.2 o condivisi con altri motorizzazioni? Tendenzialmente preferirei originali.

Grazie!
Questo tipo di guasti in queste auto datate sono frequenti, quando avevo la 75 la maggior parte delle marmitte le aggiustavo. Usavo una semplice lamiera ( per esempio quelle della scatolette di lenticchie o fagioli.) le aprivo e le incollavo letteralmente alla marmitta con "acciaio rapido" della bostik e per tenerle ferme affinché si asciugasse il prodotto chimico le rivettavo oppure le legavo con filo di ferro.
Non immagini quanti km riuscivo ancora a percorrere, anche se prima o poi devi comunque sostituire la marmitta.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Questo tipo di guasti in queste auto datate sono frequenti, quando avevo la 75 la maggior parte delle marmitte le aggiustavo. Usavo una semplice lamiera ( per esempio quelle della scatolette di lenticchie o fagioli.) le aprivo e le incollavo letteralmente alla marmitta con "acciaio rapido" della bostik e per tenerle ferme affinché si asciugasse il prodotto chimico le rivettavo oppure le legavo con filo di ferro.
Non immagini quanti km riuscivo ancora a percorrere, anche se prima o poi devi comunque sostituire la marmitta.
Se avessi un ponte dove potermi mettere con calma a fare un lavoro di questo tipo ci proverei, ma oggi (almeno dalle mie parti) se chiedi di ripararlo ti indicano subito la porta. Vero che da professionisti ci sta anche come risposta considerando come è messa la mia, oggi il buco è li domani sicuro se ne creeranno altri, oggettivamente è messa malino.
 
Fino a quando è la marmitta non preoccuparti. I buchi diventano pericolosi sui fondi e negli angoli della scocca e lì per forza di cose si deve intervenire in tempo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque stamattina l'ho provata bene in un passo di montagna e al di là dei buchi nello scarico che sicuramente riportano valori sbagliati alla centralina (che quindi da errore avaria motore) secondo me c'è altro che non gira bene. Ogni volta che rilascio il gas in decelerazione ha come uno scalino intermedio sui 2.000 giri e dopo 1-2 sec stacca completamente. Tanto che a volte anche scalando marcia resta accelerata sui 2.000 giri.
Secondo voi tutto dipende dalla centralina che non rileva più i valori corretti??