Scarico bucato e spia motore

Durdenpizzi

Alfista principiante
2 Dicembre 2023
77
40
30
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Ciao a tutti,

Ho da poco acquistato una GT 3.2 V6 24V con 137.000 km, il motore sembra tutto in ordine e tutta la distribuzione, pompa acqua, braccetti e avantreno sostituito. Da pochi giorni però è cambiato il suono dello scarico e guardando sotto ho visto che il silenziatore centrale si è forato. Posto le foto sia del centrale (che immagino non sia riparabile, ma da sostituire) e del terminale, anche questo non messo benissimo a livello di ruggine.
Qualcuno sa dove trovare solo le parti in questione (o almeno come trovare i codici)? Sono specifici per il 3.2 o condivisi con altri motorizzazioni? Tendenzialmente preferirei originali.

Grazie!
 

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Non so se nel mio EPER è presente la GT, ma se mi dai il VIN del telaio in Privato posso provare a cercare le parti di ricambio e poi le pubblico qui anche per chi ne dovesse aver bisogno.
 
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Con gli originali a parte il costo allucinante e l'odissea della reperibilità, continuerà comunque a persistere il problema dell'ossidazione nei prossimi anni. Considerando quanto uno dovrebbe spendere per le marmitte originali tanto vale metterci qualcosa in acciaio inossidabile che comunque non variano dall'impostazione di fabbrica.



 
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Non è male l'idea di predisporre uno scarico fatto a regola in acciaio inossidabile, non avrai più problema di usura e sicuramente costa meno delle parti originali.

Avevo fatto qualcosa di simile nella 164.
 
Considerando anche che sono perfettamente intercambiabili smonti i vecchi e metti i nuovi senza impazzire con adattamenti, modifiche o saldature. Casomai ci vorranno i supporti di gomma nuovi ma è più che naturale dopo vent'anni mano mano.
 
Qui c'è la marmitta originale fatta di lamiera zincata. Io sinceramente non ce li spenderei 1 milione e mezzo delle Gloriose Lire.


Qui il centrale. 800 000Lire per quello della IMASAF se poi si vuole quello originale ci sono da aggiungere altre 600 000Lire cliccando sulla spunta accessoria.

Quindi a conti fattI ci vogliono 3 Milioni e Mezzo di Lire per cambiare la marmitta al GT

 
Ultima modifica:
Mi avete abbastanza convinto 🙃... Unica cosa per passarla ASI/storica tra un paio d'anni immagino noi sia un problema anche con componenti equivalenti. Forse no se uno volesse targa ORO o simili... corretto?
Grazie ragazzi!
 
Assolutamente nessun problema per le certificazioni storiche perché comunque la marmitta è soggetta ad usura negli anni. Mai visto controindicazioni per una marmitta non originale a meno che uno non monti i tubi della canna fumaria fuori dal cofano.
 
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Assolutamente nessun problema per le certificazioni storiche perché comunque la marmitta è soggetta ad usura negli anni. Mai visto controindicazioni per una marmitta non originale a meno che uno non monti i tubi della canna fumaria fuori dal cofano.
😂 ottimo grazie ancora!
 
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Di niente. Che poi "originale". Datemi una definizione di ORIGINALITA'.
non è mica il signor alfa romeo che produce le marmitte e gli mette lo stampino sopra. Le marmitte "originali" montate in fabbrica da fiat variavano addirittura i marchi nel corso della produzione. Alcuni tra i quali: imasaf, mts, sigam.. parlare di originalità relativa alla mermitte è veramente ridicolo e di questo dovrebbero rendersene conto i vari merdosi e inutili conglomerati masso mafiosi quali Aci, ASI, RIAR e compagnia cantando. Altro carrozzone di parassiti da estinguere una volta per tutte.
 
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