Scarico diretto 147 1.6 TS

dave86vr

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2013
1
0
1
vr
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark
ciao ragazzi... volevo raccontarvi la mia esperienza con la mia 147... all'inizio quando l'avevo appena presa sembrava un auto elettrica.... per cercare il suono del suo bialbero dovevo spremerla oltre i 4000 giri/min.... cosi un giorno mi sono andato a informare in giro e, preso dall'enfasi, ho acquistato un terminale csc ovale omologato... devo dire che ci stà alla perfezione (dato che la mia è una prima serie) e quando ho acceso la "pupa" sono rimasto di sasso.... un bel rumore.... pieno e cupo....
ho tenuto l'auto così per 3 mesi circa, poi sapete com'è, provenendo in passato da auto elaborate (solo di motore chiaro... :D ) una mattina vado dal mio amico storico, nonchè meccanico di fiducia (e possessore di due alfa da corsa), e mi dice: "un bel centrale non lo vogliamo montare?"
Detto fatto.... nel frattempo che faceva il lavoro io scappo con la sua macchina a prendere il filtro aria in carbonio della BMC che avevo messo da parte dalla mia ex macchina... presi anche i vari raccordi e ritornai in officina ad aiutarlo nell'impresa... una volta montato il tutto detti il primo giro di chiave... ragazzi da paura!!!!!!!!! un nostro amico, possessore di una punto abarth con scarico diretto mi ha detto (scherzando chiaramente ) se le avevo messo il motore 3.7 dell'autodelta... mmmm.... magari :lol2:
impressioni: il suono è ben presente sia fuori che dentro l'abitacolo... e a dirla tutta a 130 km/h non è proprio l'ideale... guidandola si avverte una certa pigrizia ai bassi ma il motore rimane sempre equilibrato e ben regolare... Per quanto riguarda il rumore mi hanno già fermato 2 volte (chiedendomi se avevo la marmitta forata :lol2:) ma con l'omologazione del finale non ho avuto problemi.... anche se una volta riaccesa con il carabiniere li di fianco a me, mi ha guardato con uno sguardo che nn mi dimenticherò più ::cop::
ma al solo pensiero di prendere la mia "pupa" ogni mattina e di recarmi al lavoro accompagnto dal melodioso (e adesso rabbioso) canto del bialbero non ha prezzo....;)
 
Re: scarico diretto 147 1.6 twin soark

liberando lo scarico migliora agli alti regimi e perdi coppia sotto......peggio poi se la modifica viene fatta su un motore stock!
stessa cosa per l'aspirazione....il cda non serve a nulla, se non a perdere ancora coppia ai bassi ed aumentare il casino.....
molto meglio un filtro a pannello in cotone nell'air-box di serie senza il risuonatore, un centrale silenziato ad una pancia ed un terminale come il tuo omologato CSC va bene.....metti questo abbianmento e vedrai che la macchina rende molto di più che come é ora.....