Scarsa potenza sopra 120 km/h

andypas82

Alfista principiante
27 Agosto 2012
11
2
21
Treviso
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm 150 cv
Buongiorno a tutti, vi scrivo per un problema che al quale non riesco a trovare soluzione, ossia il mio meccanico di fiducia non riesce a venirne a capo; prima di cambiare meccanico volevo sentire se qualcun'altro ha avuto il mio stesso problema e come eventualmente è stato risolto.
Premetto di essere possessore di una Giulietta 2.0 jtdm 150 cv del 2018 con 92.000 km, e nel 2022 l'auto ha corso molto poco rispetto la mia media di 120 Km al giorno.
A dicembre 2022 mi accorgo che accelerando oltre i 120 km/h la macchina sembra salire molto lentamente; me ne sono accorto soprattutto per il fatto che per raggiungere la velocità ho dovuto premere fino a toccare il fondo (in modalità normal), cosa che invece prima per la stessa velocità non avevo mai fatto.
Ho portato pertanto la macchina dal mio meccanico di fiducia il quale mi dice che aveva riscontrato una fuoriuscita d'olio di ritorno dal turbo, verosimilmente a causa dell'intasamento del fap; ha provveduto così alla pulizia del fap, della valvola egr e del debimetro in quanto lo aveva riscontrato sporco di olio.
Riconsegnata l'auto, la guido per circa 2 settimane percorrendo circa 2000 km ma riscontro lo stesso identico problema; fino ai 100-120 km/h la macchina sale come dovrebbe, oltre mi sembra come se arrancasse, ossia, anche schiacciando a fondo sale secondo me lentamente.
Riportata l'auto dal meccanico, verifica il funzionamento del turbo e di tutta la componentistica di manicotti e altro mi dice che anche a seguito di diagnostica eseguita non risulta alcun anomalia; per scrupolo lo stesso meccanico, sospettando che il debimetro fornisse dati errati alla centralina, ha provato a sostituire lo stesso con uno compatibile che ha recuperato da un'altra auto che aveva in officina, ed effettivamente la macchina sembrava reagire meglio.
Una volta installato il nuovo componente e riconsegnatami l'auto mi sono accorto che la stessa reagisce sempre ugualmente, fino a 100-120 km/h l'auto sale velocemente, poi invece sale lentamente, non come dovrebbe salire un 150 cv.
Ora chiedo a voi, in attesa di farla a vedere ad un'altro meccanico, quali potrebbero essere le cause di questi sintomi.
Vi ringrazio
 
Geometra variabile ??
Controlla l`attuatore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, vi ringrazio per le indicazioni che mi avete dato.
Inoltre ho notato, contestualmente da quando mi sono accorto della perdita di potenza dell'auto, che quando sono sui 1500 giri e accelero in 5'-6' marcia sento una vibrazione che il mio meccanico non riesce ad individuarne l'origine.
Per maggiore comprensione vi allego una registrazione di tale rumore.
Grazie per ogni vostro consiglio o indicazione