Scelta olio motore gt 1.9 jtd €3

l'originale, se non corrispondono i codici mandaglieli indietro e non fidarti.

il filtro olio ha una valvola interna di by pass per la pressione dell'olio, questa serve a far si che l'olio presente nel filtro non torni nella coppa, di vitale importanza per le accensioni a freddo.
entrambi sono per alfa, l'ufi è per il motore t.s. quindi non credo di montarlo.
Per l'altro filtro, codice originale 46808398, non riesco a trovare su quale motore viene installato dalla fiat/alfa, ma alcuni negozi di vendita lo danno per intercambiabile con il codice del vecchio filtro, però se riuscissi a sapere quale motore lo monta sarei più tranquillo (nemmeno con eper ho trovato informazioni utili)
 
Buondi ho appena finito di fare il tagliando. Ho seguito il tuo consiglio quindi prima di iniziare mi sono recato da un ricambista della zona ed ho preso il filto dell'olio mann-filter per il mio motore.
Adesso veniamo al problema: ho inserito 4,2l (il libretto ne porta 4,5 con cambio olio/filtro) e nonostante il livello sia ad 1/3 sull'asta, il bc segna "max liv olio" e dallo scarico si leva un bel po di fumo, al minimo non molto ma accelerando con la vettura in movimento esce veramente una nuvola assurda. Ovviamente prima del tagliando era tutto ok. Il filtro olio sono sicuro che sia compatibile perchè visto con il mio libretto, gli altri filtri sono tutti nuovi di marca ufi (filtri con codice esatto dal sito ufi) e l'olio è il motul 8100 5w40 x-cess.

edit: dal pc (con cavo elm) non posso vedere la pressione olio, però esce scritto OK e ovviamente non ho alcuna avaria
 
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Giusto per la cronaca la macchina va bene. Non so il perchè faceva fumo e segnava liv max anche dopo 10Km e 15' a folle, però adesso va bene. Forse perchè quando ho messo l'olio era sulle rampe?
Pensavo che il sensore liv olio al bc fosse attendibile, mentre si aggiorna con monta lentezza. Fatto sta che adesso il livello del bc e dell'asta corrispondono e fumo non ne fa.
Senza aprire una nuova discussione. Può essere utile comprare un serbatoio vapori dell'olio motore? Quel "coso" di plasticaccia originale enon funziona al 100% e trovo sempre il box del debimetro sporco d'olio, ed è impossibile che venga dalla turbina che è a valle