Castrol Magnatec 5W40 C3

jack070767

Alfista principiante
30 Giugno 2019
125
76
39
56
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.6
Mi sono trovato a dover sostituire l'olio motore il 14 agosto a Firenze perché mi si era accesa alla spia motore gialla e sulla mia vettura ormai ho capito che quando si accende la spia motore devo cambiare l'olio prima del tempo (é così da 4 anni) e poi dopo pochi chilometri la spia si spenge per non riaccendersi più fino alla necessità del prossimo cambio olio.
In verità basta anche un semplice rabbocco con olio "fresco" per fare spengere la spia, ma poi si accenderà dopo una decina di pieni di benzina... In ogni caso non potevo rabboccare l'olio perché ero già in prossimità del livello massimo.
Orbene il 15 agosto dovevo affrontare un viaggio da Firenze fino a Vietri Sul Mare con anche deviazioni di percorso sui monti intorno a Benevento per la durata di 4gg e non me la sono sentita di affrontare il viaggio con queste temperature di oltre 40° con la spia motore accesa, dove sapevo che era per me una indicazione di olio deteriorato.
Fatto il giro di ricambisti e meccanici il 14/08 ed erano tutti chiusi (compreso il concessionario ufficiale Alfa Romeo Brandini) alla fine ho trovato un grande rivenditore di pneumatici a Sesto F.no che era aperto tutto agosto e pure faceva tagliandi e lavori di officine alle auto, ma non aveva l'olio Selenia Quadrifoglio che ho sempre usato (né altri 5w40 con specifiche gruppo Fiat).
Mi sono messo io alla ricerca ed ho trovato finalmente un ricambista auto aperto (in quel di Calenzano) dove purtroppo l'unico olio disponibile 5w40 ACEA C3 con specifiche gruppo Fiat era il Castrol Magnatec 5W40 C3 e mi sono fatto mettere su quello.
Alla guida non ho notato differenze ed anche le temperature dell'acqua sono restate le solite di sempre, unica differenza rispetto al Selenia Quadrifoglio é che adesso non si sente quasi per nulla il solito rumore delle punterie.
A questo punto che fare? Mi tengo il Castrol che ho su oppure faccio rimettere il Selenia Quadrifoglio?
(Il motore ha avuto delle modifiche per farlo respirare meglio in ingresso ed uscita ed adesso le temperature sono più basse di quelle del motore stock).
 
Per forza non sentì più il rumore delle punterie, perché ora usi l’olio con caratteristiche prescritte. Come ti è venuto in mente di usare l’olio per la Quadrifoglio? Al prossimo cambio usa il Selenia prescritto e non quello della Quadrifoglio
 
Screenshot_20231012-005351.png
 
Mah, non è che questo Viskoil ,ch'è venduto anche su Amazon , abbia delle belle recensioni ,a parte gli elogi degli allocchi ,che pensano di aver fatto un affare...se ne accorgeranno poi. :cool:Comunque è da un po di tempo che stanno comparendo nuovi brand olio ,dalla GDO al web e tutti hanno dei denominatori comuni: Non hanno un sito web dove si possono vedere le schede tecniche, costano poco, hanno il made in italy ,ma non si capisce dov'è lo stabilimento e chi produce, e la fisionomia del contenitore, a parte il colore, è identica. Quindi è lecito desumere che l olio sia lo stesso con nomi diversi. Nel caso qui sopra, vendono il 5w40 che ha specifiche incoerenti tra loro tipo acea A5 e C3 che sono cose completamente diverse. Personalmente non userei questi oli neanche nel pompettino per lubrificare i cardini del cancello di casa.... E poi per risparmiare cosa? 10-15 euro a cambio olio? Meglio sempre i classici marchi, che pur producendo anche oli sorpassati, almeno mantengono un po di dignità qualitativa nella linea di produzione economica. Ci sarebbe poi anche da ragionare sulla differenza qualitativa dei prodotti italiani e quelli di altri paesi UE, ovvero stesso olio ,ma prodotto in paesi diversi...Ma lasciamo perdere, campo minato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le marche conosciute che fanno olio da molti anni costano più o meno tt uguali ovviamente se uno vuole spendere meno possibile quando si trova è strano che uno costa 50/60 euro e lo trovi a 20.. la differenza di prezzo può essere un 10/15 % ma il 50/70% in meno e difficile che sia olio dichiarato un minimo di costo produzione e guadagno ci deve essere
 
Da sbellicarsi dalle risate: Il loro 10w40 aveva addirittura il MB 229.1 appovato e anche il 229.51 che c'entra come i cavoli a merenda.Comunque sul sito ora hanno anche la scheda tecnica e hanno aggiornato le specifiche che sembrano più verosimili : ACEA A3/B4; API SL/CF; MB 229.1, cancellato tutto il resto. Anche le altre gradazioni sono tornate maggiormente coerenti e non più a cazzum come in precedenza. Ultime notizie: da questa estate, è stato acquisito il marchio da una ditta spagnola , forse il prodotto è cambiato e si spiega tutto il resto, ma visitando il sito spagnolo è sempre Viskoil e basta. Azz il 10w40 del viskoil spagnolo sono API SM/CF ACEA A3/B4 MB 225.5 VW 506.01 / 505.01 BMW LL 04 PORSCHE :eek:
 

Allegati

  • 81iqnkrr5nL._AC_SL1500_ viskoil.jpg
    81iqnkrr5nL._AC_SL1500_ viskoil.jpg
    114.7 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:
Long Life Porsche 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
il mio intuito non si sbagliava!
 
  • Wow
Reactions: skylab
Le marche conosciute che fanno olio da molti anni costano più o meno tt uguali ovviamente se uno vuole spendere meno possibile quando si trova è strano che uno costa 50/60 euro e lo trovi a 20.. la differenza di prezzo può essere un 10/15 % ma il 50/70% in meno e difficile che sia olio dichiarato un minimo di costo produzione e guadagno ci deve essere
Purtroppo c'è chi le compra ste porcherie... basta la frase della pubblicità: con PisciazzOil Accelera, Ora Puoi! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
  • Like
Reactions: skylab
Per forza non sentì più il rumore delle punterie, perché ora usi l’olio con caratteristiche prescritte. Come ti è venuto in mente di usare l’olio per la Quadrifoglio? Al prossimo cambio usa il Selenia prescritto e non quello della Quadrifoglio
Stai prendendo un abbaglio. E grande.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stai prendendo un abbaglio. E grande.
Spiegami perché secondo te starei prendendo un abbaglio. Perché anche io potrei dire che l’abbaglio lo stai prendendo tu, quindi motiva quello che sostieni