Schema lava fari Alfa 147

fortunato_40

Alfista principiante
22 Giugno 2009
644
4
26
ta
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 105+9cv twin spark
salve volevo chiedere se qualcuno aveve lo schema dei lava fari della 147 I serie... ho già trovato sulla vettura nella scatola d'avanti alla batteria c'è il fusibile e la il relè ci arriva il positivo e il positivo sotto chiave manca solo un filo che sicuramente verrà dal bodi computer interno. :confused:
 
Re: schema lava fari

Se si tratta di una 147 i lavafari sono gestiti dal bc, tramite un segnale attiva il relay presente nella scatola fusibili davanti la batteria. Tale relay attiva l'elettropompa specifica dei lavafari.

Protresti avere il cablaggio già pronto, prova a vedere se in zona vaschetta liquido vetri hai un connettore a 2 pin non collegato.
In ogni modo ti manca tutte le tubazioni e di sicuro anche la vaschetta e relativa pompa difficili da trovare
 
Re: schema lava fari

ho gia smontato la scatola e controllato tutti i pin sotto manca solo l'86 che serve x la massa che al 100% viene dal BD, e l' 87 che va alla pompa del lavafari e x questo non c'è problema lo metto io il filo ma il più inportante è quello che viene dal BD mi serve uno schema eletrico dettagliato del sitema.
 
Re: schema lava fari

86 è il segnale di massa proveniente dal BC che serve ad eccitare il relay
85 è il sottochiave(il relay si eccita solo con il quadro aperto)

quindi 85 e 86 servono per comandare il relay

87 è il cavo 12v che alimenta la pompa
30 è l'alimentazione sotto fusibile f9 da 20a

30 e 87 sono il carico del relay ovvero l'elettropompa.

L'elettorpompa ha anche una massa

Dovresti avere tutto

In ogni modo se hai il connettore 2pin non colelgato in zona vaschetta hai tutto predisposto altrimenti ti manca il segnale del bc (pin 86del relay e pin 6 del connettore sotto) , il 12v per la pompa(pin 87 e pin 1 del connettore sotto) e la massa della pompa.
 
Ultima modifica:
Re: schema lava fari

dovrebbe essere il numero del pin della scatola
 
Re: schema lava fari

Dimenticavo se non hai quel famoso connettore in zona vaschetta non hai neanche il cavo che va dal devioluci al BC che informa il bc quando vengono lavati i cristalli.
 
Re: schema lava fari

si è quello che manca volevo sapere il filo e il pin che va dal bd alla scatola fusibili. lo metto io il filo che manca tanto è il mio lavoro e poi è la mia macchina. ho chiesto in fiat i bd sono tutti programmati x tutti gli accessori solo che mancano i relè e i fili....
 
Re: schema lava fari

Pin 14 connettore A (è quello in basso a dx) del bodycomputer va sul pin 6 connettore A centralina fusibili(nel cofano motore) - questo cavo è la massa fornita dal bc per far eccitare il relay

Pin 13 connettore A del bodycomputer va al pin 5 del devioluci connettore A quello di lato sulla destra del devio - questo è un segnale 12v presente quando si lavano i cristalliornito, fornito dal devio utile al bc per la gestione del cilclo di lavaggio fari.

pin 1 connettore A centralina fusibili pilota la pompa - l'uscita 12v del relay che alimenta la pompa.


In ogni modo pare che se non hai il BC predisposto i lavafari non funzioneranno neanche cablando tutto, se poi riesci a farteli attivare allora OK.

Ah i lavafari si attivano quando i fari anabbaglianti sono accesi e si lavano i cristalli
 
Re: schema lava fari

grazie mille domenica provo di montare tutto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

Allegati

  • immegine schema elettrico.jpg
    immegine schema elettrico.jpg
    37.4 KB · Visualizzazioni: 3,093
  • immagine disposposizione componenti epassaggio cavi.jpg
    immagine disposposizione componenti epassaggio cavi.jpg
    73.2 KB · Visualizzazioni: 1,398