Scricchilio dal parabrezza.

GabbioAlfa

Alfista principiante
14 Dicembre 2013
141
11
19
BL
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
Ciao a tutti, come da titolo sono alcuni giorni che sentivo scricchiolare, credevo dal cruscotto, piccoli rumori pensavo dovuti alla dilatazione delle plastiche passando dal freddo al caldo quando l auto inizia a riscaldare.
Ieri pulendo il parabrezza ho dovuto esercitare un po' di più pressione nella zona dello specchietto retrovisore e.... lo scricchiolio usciva proprio dal congiungimento del parabrezza con il rivestimento interno del tetto.
Praticamente spingendo nel parabrezza si udiva il rumore come, tipo quello di quando si strofina con la mano un palloncino.
Incuriosito ho scoperto che il rumore era ( credo) procurato dalla guarnizione esterna superiore del parabrezza, difatti pigiando su tale guarnizione per tutta la sua lunghezza compariva il misterioso scricchiolio, completamente scomparso ungendo leggermente questa guarnizione con un po di olio spry al silicone.
Quello che mi preoccupa non è il rumore, di per sé scomparso, ma il fatto che il parabrezza, esercitando neanche una forte pressione dall esterno verso l interno, abbia elasticità, cosi tale da far muovere la guarnizione, che mi debba aspettare qualche sorpresa? o che sia tutto nella norma?
 
sospettavo scollato, ma in tal caso non dovrebbe almeno entrare un rivoletto d acqua ? ( la lavo spesso al lavaggio).
In tal caso se scollato, sapete se posso aver noie o posso tenerlo cosi per un po', quest inverno ho beccato qualche sassata sul cristallo ed ho 5/6 puntini di incrinatura, come gia successo su altre vetture, ai primi caldi se la lascio sotto il sole per un bel po' e poi gli do di ac a manetta e si crepa, ma sono assicurato eventualmente, mi seccherebbe alquanto spendere soldi per farlo rincollare dal carrozziere per poi quest estate probabilmente sostituirlo
 
stasera, sono andato dal mio carrozziere di fiducia, gli ho spiegato il problema , ha controllato, nessuna scollatura è la guarnizione esterna molto secca che causava il rumore, in questione al fatto che pigiando sul parabrezza di ha un movimento del cristallo. mi ha indicato questo fatto come normale, ricordandomi che il vetro in quel punto monta su 4/5 mm di colla alquanto morbida.
Ha fatto delle prove scalzando leggermente la guarnizione esterna ( ahh che a nessuno venga in mente di toglierla è una rogna apocalittica reinserirle in sede correttamente mi ha detto), bagnando abbondantemente e nessuna goccia ah trasudato, nemmeno con aria compressa ha ottenuto nessun movimento di pezzettini di scotch attaccati sul parabrezza interno.
Se si scolla anche minimamente, te ne accorgi te lo assicuro mi ha detto, senti fischiare e sibilare all inverosimile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto