Scricchiolio plastiche sotto il bracciolo

sasa

Alfista principiante
28 Ottobre 2024
11
5
5
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, sono un felice guidatore di Stelvio. Dopo 4 anni di MY20, passati lisci come l'olio, ho fatto upgrade a MY24. Ci sono tanti miglioramenti, ma anche qualche aspetto un po' noioso.
Per esempio ho notato che le plastiche sotto il bracciolo tra i sedili anteriori scricchiolano continuamente a qualsiasi velocità, anche bassa. Rispetto al resto delle plastiche degli interni, che sono solidissime e silenziosissime, stride questo scricchiolio del sotto bracciolo (all'altezza delle bocchette aria posteriori).
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? E che tipo di risoluzione si consiglia? Portare in assistenza o provare a mettere qualche striscia fonoassorbente sulle plastiche rumorose?

Ho anche un problema con i sensori parcheggio anteriori che sono costantenemente in allarme mentre guido, inspopportabile. Per fortuna si possono disattivare in marcia, ma poi non li avrei quando parcheggio fronte marciapiede. Non so se questo è il ramo giusto del forum per approfondire anche questo aspetto.
Grazie a tutti per ogni suggerimento vi venga in mente.

Benvenuto. Le plastiche che scricchiolano sono state smontate per aggiornamento al my24?
Il problema dei sensori dipende sicuramente da un urto. Uno o più sensori, probabilmente, non sono esattamente nella loro posizione ideale

L'auto è nuova, ha una settimana e ha mostrato entrambi i problemi da subito.

- Informazione Pubblicitaria -
L'auto è nuova, ha una settimana e ha mostrato entrambi i problemi da subito.
scusami, ho capito male. Pensavo che vessi aggiornato la my20. Puoi mettere una foto del punto esatto dove sentì il rumore

scusami, ho capito male. Pensavo che vessi aggiornato la my20. Puoi mettere una foto del punto esatto dove sentì il rumore
Si ecco, sono le plastiche intorno alle bocchette posteriori. L'allestimento è Veloce MY24

Allegati

• 20241031_150852.jpg
    20241031_150852.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 27
Ciao. Io ho una Stelvio diesel 210 CV Q4 Veloce MY24 da luglio con 6000 km all'attivo. Onestamente non ho evidenziato gli scricchiolii da te segnalati ed i sensori entrano in funzione solo passando vicino agli ostacoli, come è giusto che sia! Si possono disabilitare temporaneamente ma si riattivano automaticamente dopo pochi minuti (fastidioso quando percorro strade forestali in montagna). Cosa davvero fastidiosa è l'invadenza degli ADAS e soprattutto del sistema anticollisione... ma nulla ci si può fare! Per il resto, piacevolmente silenziosa e provengo da una Range Rover.

• Like
Reactions: RGS1000 e VURT
Ciao. Io ho una Stelvio diesel 210 CV Q4 Veloce MY24 da luglio con 6000 km all'attivo. Onestamente non ho evidenziato gli scricchiolii da te segnalati ed i sensori entrano in funzione solo passando vicino agli ostacoli, come è giusto che sia! Si possono disabilitare temporaneamente ma si riattivano automaticamente dopo pochi minuti (fastidioso quando percorro strade forestali in montagna). Cosa davvero fastidiosa è l'invadenza degli ADAS e soprattutto del sistema anticollisione... ma nulla ci si può fare! Per il resto, piacevolmente silenziosa e provengo da una Range Rover.
Grazie, questo tuo messaggio mi rassicura di poter risolvere portando in assistenza. Pareva infatti strano il rumore a fronte di tutto il resto che è super solido e silenzioso.

• Like
Reactions: VURT
Si ecco, sono le plastiche intorno alle bocchette posteriori. L'allestimento è Veloce MY24
Tenendo ferma con la mano quella copertura nera, il rumore smette?

Tenendo ferma con la mano quella copertura nera, il rumore smette?
Si, scricchiola appena viene sfiorata, è come se non è fissata bene o se c'è vuoto tra la plastica e quello che c'è dietro.

Si, scricchiola appena viene sfiorata, è come se non è fissata bene o se c'è vuoto tra la plastica e quello che c'è dietro.
Allora se riesci a staccarlo, ma sta metterci un pezzettino di guarnizione in neoprene. Oppure se non vuoi staccarlo, né inserisci dei pezzi in più punti lungo la feritoia. Aiutati con una leva in plastica, così non rischi di lasciare segni

• Like
Reactions: gigalfa
X