Semiasse

KingLapo1414

Nuovo Alfista
22 Agosto 2022
10
0
2
Regione
Liguria
Alfa
Mi.To
Buongiorno,volevo chiedere ai più esperti,come potevo riconoscere un semiasse danneggiato o malfunzionante sia a livello visivo che mentre guido. Lo chiedo perché qualche mese fa mentre facevo retromarcia da un parcheggio mi si è spezzato il semiasse di destra e non vorrei mi succedesse di nuovo. La porterò sicuramente dal meccanico,ma era per poterlo riconoscere anche io,grazie
 
Buongiorno,volevo chiedere ai più esperti,come potevo riconoscere un semiasse danneggiato o malfunzionante sia a livello visivo che mentre guido. Lo chiedo perché qualche mese fa mentre facevo retromarcia da un parcheggio mi si è spezzato il semiasse di destra e non vorrei mi succedesse di nuovo. La porterò sicuramente dal meccanico,ma era per poterlo riconoscere anche io,grazie

La rottura di un semiasse in un'auto moderna è un fatto inconsueto e imprevedibile.... sicuro che la rottura abbia interessato il semiasse e non il giunto, ad esempio?

Hai delle foto, una fattura o altro che possa identificare la rottura?

PS non è che il meccanico ti ha detto semialbero?
 
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Nel 90% dei casi prima di rompersi fa rumore e bisogna viaggiare parecchio con rumore prima che si rompa del tutto..
 
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La rottura di un semiasse in un'auto moderna è un fatto inconsueto e imprevedibile.... sicuro che la rottura abbia interessato il semiasse e non il giunto, ad esempio?

Hai delle foto, una fattura o altro che possa identificare la rottura?

PS non è che il meccanico ti ha detto semialbero?
Si è spezzato il pezzo sotto quella cuffia nera,da cui fuoriusciva del grasso nero
 
Si è spezzato il pezzo sotto quella cuffia nera,da cui fuoriusciva del grasso nero

Si tratta del giunto omocinetico, prima di rompersi ti avvisa con parecchia rumorosità e gioco sulla trasmissione.

Se la cuffia in gomma è integre e perciò ben lubrificato, difficilmente il giunto si rompe pertanto controlla che queste non lascino uscire il grasso contenuto.
I rumori sono molteplici, dai battiti i accelerazione e rilascio ad un ronzio accentuato...
 
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Si tratta del giunto omocinetico, prima di rompersi ti avvisa con parecchia rumorosità e gioco sulla trasmissione.

Se la cuffia in gomma è integre e perciò ben lubrificato, difficilmente il giunto si rompe pertanto controlla che queste non lascino uscire il grasso contenuto.
I rumori sono molteplici, dai battiti i accelerazione e rilascio ad un ronzio accentuato...
Ok grazie