Sensore parcheggio posteriore sinistro danneggiato dopo urto lieve?

Alex 156

Alfista principiante
8 Giugno 2018
5
0
11
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti, non so se è il posto giusto per aprire questa discussione per me molto importante... comunque ringrazio in anticipo la community e coloro che mi aiuteranno.

Qualche giorno fa ad un semaforo ho avuto la sfortuna di tamponare molto lievemente, direi baciare, una Alfa Romeo Mito nuova diciamo di 2 anni fa... come potrete vedere dalla foto che ho fatto, non c'è nessun danno per quanto sia stato leggero l'urto. La mia 156 ha urtato con la parte anteriore destra il posteriore sinistro della Mito nella parte bassa del paraurti.

Non abbiamo fatto il CID o altre denunce perché sinceramente non è successo nulla di evidente alla Mito, avvenimenti che in genere si concludono con una constatazione di nulla di fatto e al massimo un saluto.

Ma subito dopo l'urto il proprietario ha subito detto che la macchina è nuova (2 anni) come se già sapesse che ci fosse un danno... ci siamo accostati e subito mi ha fatto notare che il sensore di parcheggio non funzionava.

Ci siamo scambiati i numeri di telefono e dopo giorni mi ha detto che tutti i sensori posteriori originali costano sugli 80 euro (singoli non si possono comprare) e poi 100 euro per il montaggio.

Ora chiedo a voi cosa ne pensate?
E' possibile che i sensori si danneggino per un urto così lieve? (urto che si può simulare facendo retromarcia ed andando a sbattere erroneamente ad un ostacolo)
E' giusto che io paghi tutto anche se si è danneggiato quello sinistro? Si danneggiano tutti anche se si rompe uno solo?

A me da l'impressione che ce l'avesse già rotto e ha colto la palla al balzo

Cosa mi consigliate?

Grazie mille ancora
IMG_4255.JPG
 
Tu lo hai tamponato e la colpa putroppo è tua, ci sta pure che l'avaria sia stata pregressa ma ora come fai a dimostrarlo?

Se decidi di NN fare denuncia all'assicurazione pagalo SOLO dopo che ti come minimo dato i sensori sostituiti ;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
1) Ma innanzitutto se il tamponamento leggerissimo non ha provocato danni visibili (Vedi foto), è possibile che il sensore si sia rotto? Come dire faccio retromarcia e urto il muro ed il sensore si rompe... sono fatti di porcellana?

2) Il muso della mia 156 va a toccare molto al di sotto del sensore posteriore della Mito.

Secondo voi è possibile si sia rotto così facilmente data la leggerezza del tamponamento e la posizione alta del sensore?

Lo so benissimo che chi tampona ha torto, ma bisogna anche aver creato il danno... come vedete in foto non c'è nulla... io mi offrivo spontaneamente per una lucidatura ma dover pagare qualcosa che non si vede... ecco perché chiedevo ai più esperti se un sensore si potesse rompere così facilmente.

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me no....
se non vuoi mettere l'assicurazione di mezzo digli che lo fai sistemare dal tuo carrozziere
 
  • Like
Reactions: Camionaro