Buongiorno Sig.ri Alfisti, vi seguo da molto tempo nonostante sia nuovo nel Forum. Ho un problema con la mia Alfa 147 jtd 16v del 2003 comprata nuova e tenuta maniacalmente. 109.000 km circa, parto per un viaggio autostradale di 400 km circa e a metà strada la lancetta che indica la temperatura acqua motore inizia ad andare su e giù (passa lentamente ma continuamente dai 50° agli 80° e viceversa). Leggendo le varie discussioni su ClubAlfa (con almeno un problema analogo al mio) il problema sembra essere il sensore temperatura (di ottone e plastica verde chiave 19) dal costo di circa 8/10€.
Quello che vorrei sapere però, dovendo effettuare domenica il viaggio di ritorno a casa (i famosi 400 km) è se riesco a rientrare a casa senza problemi o se invece questo guasto influisce sulla corretta temperatura del motore...Non essendo molto competente in materia, mi chiedevo se il guasto del sensore influisce magari sul corretto funzionamento del termostato e quindi della ventola di raffreddamento radiatore...Mille grazie per eventuali consigli, un saluto a tutti!!
Quello che vorrei sapere però, dovendo effettuare domenica il viaggio di ritorno a casa (i famosi 400 km) è se riesco a rientrare a casa senza problemi o se invece questo guasto influisce sulla corretta temperatura del motore...Non essendo molto competente in materia, mi chiedevo se il guasto del sensore influisce magari sul corretto funzionamento del termostato e quindi della ventola di raffreddamento radiatore...Mille grazie per eventuali consigli, un saluto a tutti!!