2.2 Diesel 190 cv at8 - strana problematica temperatura liquido raffreddamento

oddo7

Alfista principiante
22 Agosto 2020
48
11
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
diesel 190cv
Altre Auto
Clio V
Ciao a tutti,

Possiedo una Giulia AT8 190 cv Diesel acquistata a novembre 2020, attualmente l'auto ha circa 9 mila km.
Da 2-3 giorni sto riscontrando uno strano problema: la temperatura del liquido di raffreddamento non sale quasi mai sopra le due tacche.

Tutti i giorni da sempre compio lo stesso tragitto di 20 km circa, e la temperatura del liquido di raffreddamento è SEMPRE arrivata a 4 tacche (anche in pieno inverno), ora invece non sale quasi mai sopra le due tacche, e ora fa anche più caldo rispetto all'inverno.
Oggi per un momento è salita a 3 tacche, poi dopo circa 1 minuto è tornata a 2! Credo che la cosa sia anomala; sono riuscito a farla arrivare a 3 tacche solo "tirando" un pochino ed alzando i giri motore.
Penso che a motore acceso e in funzione non esiste che la temperatura scende, invece di salire, poi ero in movimento a circa 70 km/h.

A parte questo, non sto notando altre anomalie e l'auto mi sembra funzionare come sempre.
Segnalo che sabato ho "tirato" il motore fino ai 220 km/h, temo che ciò possa aver arrecato il problema.
Secondo voi cosa può essere? Devo preoccuparmi?

Conosco bene la macchina e vi garantisco che una cosa del genere non è mai successa, neanche in inverno, è molto anomala.

Vi ringrazio in anticipo,
Un Saluto.

gigivicenza

Super Alfista
9 Settembre 2016
5,093
4,316
164
43
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
La Giulia non ha temperatura del acqua ma del olio… olio si degrada e con tempo perde proprietà e puoi variare le temperature.. anche se non così tanto da segnare 2 tacche in meno.. portala in concessionaria..se ci sono aggiornamenti software ecc io comunque sostituirei olio e filtro olio in ogni caso…

• Like
Reactions: kormrider

GenTLe

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
22 Febbraio 2008
1,023
1,069
171
45
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Come dice gigi qui sopra, quello strumento è la temperatura dell'olio (non ha caso ha il simbolo dell'oliatore). La temperatura acqua non è visualizzata (esce solo la spia rossa se sei in sovratemperatura).

• Like
Reactions: GiuseppeS e gioka92

oddo7

Alfista principiante
22 Agosto 2020
48
11
9
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
diesel 190cv
Altre Auto
Clio V
Chiedo scusa per l'incompetenza...
Ma a vostro avviso la cosa può essere preoccupante?
In effetti credo sia strano che l'olio perda le sue proprietà dopo 6 mesi e dopo 9 mila chilometri.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,612
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
In effetti credo sia strano che l'olio perda le sue proprietà dopo 6 mesi e dopo 9 mila chilometri.
L'indicazione anomala della temperatura non è sicuramente determinata dal degrado dell'olio soprattutto con la percorrenza e tempo di utilizzo che hai indicato.
Molto più probabile la staratura dello strumento.

Una visitina in officina e un controllo dell'efficienza della valvola termostatica, soddisferà i tuoi dubbi. ;)

Allo stesso tempo il meccanico potrà confrontare quanto indicato dallo strumento di bordo con quello di diagnosi specifica.

Rino75

Super Alfista
8 Settembre 2016
1,217
649
159
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
L'indicazione anomala della temperatura non è sicuramente determinata dal degrado dell'olio soprattutto con la percorrenza e tempo di utilizzo che hai indicato.
Molto più probabile la staratura dello strumento.

Una visitina in officina e un controllo dell'efficienza della valvola termostatica, soddisferà i tuoi dubbi. ;)

Allo stesso tempo il meccanico potrà confrontare quanto indicato dallo strumento di bordo con quello di diagnosi specifica.
Dove e cosa sarebbe la valvola termostatica?

M@urizio

1 Gennaio 2008
13,612
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Dove e cosa sarebbe la valvola termostatica?

E' una valvola sensibile alla temperatura motore che ha il compito di accelerare il raggiungimento della temperatura di regime del motore e mantenerla il più possibile stabile.

Tipicamente è posta all'uscita del liquido di raffreddamento dalla testata.
Si può guastare in posizione aperta e allora il motore fatica a raggiungere la temperatura ottimale.

Rino75

Super Alfista
8 Settembre 2016
1,217
649
159
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ma si parla di temperatura olio Maurizio caro...😉

M@urizio

1 Gennaio 2008
13,612
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Ma si parla di temperatura olio Maurizio caro...😉

Tu mi insegni che l'olio non è acqua, non crederai che Giulia sia raffreddata solo ad olio... ;)

Che poi per misurare la febbre al motore si usi la temperatura dell'olio, non significa che non esista un radiatore per il liquido di raffrddamento, una pompa "acqua" e un termostato.
Se funziona male il raffreddamento si ripercuote anche sull'olio.

Rino75

Super Alfista
8 Settembre 2016
1,217
649
159
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
2.0 twin spark
Ah ok,ma dubito che a 9000 km se non ho capito male abbia il termostato aperto....

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente