SENSORI DI PARCHEGGIO ANTERIORI ( installazione )

Robyalfa92

Alfista principiante
4 Giugno 2020
59
9
9
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 business
Buongiorno, su uno Stelvio sprovvisto di sensori di parcheggio anteriori c’è la predisposizione comprando i ricambi originali ?
Qualcuno eventualmente ha installato dei sensori Aftermarket che si attivano automaticamente ?
grazie
 
Buongiorno, ho da poco effettuato l'operazione sulla mia Giulia seguendo le istruzioni su questo thead (chiedo a chi è più esperto di me, ma dovrebbe essere estremamente simile sulla Stelvio, anche se ovviamente almeno la posizione della centralina ed i codici di ricambio saranno diversi):

Alcuni "dettagli in più" sulla mia esperienza che mi sarebbe piaciuto sapere quando mi sono imbarcato nell'esperienza (ripeto con Giulia ed acquistando ricambi originali alfa):

- La sostituzione delle mascherine per i sensori sulle griglie del paraurti è fattibile, viene anche bene, ma le griglie da sostituire sono saldate a caldo, non è affatto banale
- Trovare la centralina dei sensori è una "caccia al tesoro" :) (e fortunatamente sul forum ho trovato foto-guide dedicate)
- Montare i supporti laterali è piuttosto complicato, ma viene un risultato discreto se fatto con calma
- L'attivazione (per me almeno) non è affatto automatica e richiede di manipolare il sw della vettura con MES (Multi Ecu Scan) che va contato nel preventivo (a meno che non trovi qualcuno che te lo possa fare). A Pag 41 ho listato i passaggi con MES nel dettaglio, chiedi conferma, ma dovrebbero essere molto simili anche su Stelvio. Chiedi assolutamente conferma di quale byte modificare se decidi di farlo!
- Senza intervento software la macchina vede un errore "soft" (contachilometri lampeggiante) anche se probabilmente i sensori ti funzioneranno (solo acusticamente sull'anteriore)
- In alfa possono risolvere l'errore (contachilometri lampeggiante) ma non possono abilitarteli nella schermata grafica (con MES risolvi lo stesso errore e vedi i sensori nel display
- Dal 2018 (quando esattamente non saprei) sia Giulia che Stelvio montano un modulo che impedisce le modifiche software, in quel caso è necessario anche un SGW bypass per poter effettuare la modifica