Buongiorno, ho da poco effettuato l'operazione sulla mia Giulia seguendo le istruzioni su questo thead (chiedo a chi è più esperto di me, ma dovrebbe essere estremamente simile sulla Stelvio, anche se ovviamente almeno la posizione della centralina ed i codici di ricambio saranno diversi):
Salve a tutti, vorrei chiedervi se si possono montare i sensori anteriori sulla Giulia 2016 . E se si come si può fare... Grazie
forum.clubalfa.it
Alcuni "dettagli in più" sulla mia esperienza che mi sarebbe piaciuto sapere quando mi sono imbarcato nell'esperienza (ripeto con Giulia ed acquistando ricambi originali alfa):
- La sostituzione delle mascherine per i sensori sulle griglie del paraurti è fattibile, viene anche bene, ma le griglie da sostituire sono saldate a caldo, non è affatto banale
- Trovare la centralina dei sensori è una "caccia al tesoro"

(e fortunatamente sul forum ho trovato foto-guide dedicate)
- Montare i supporti laterali è piuttosto complicato, ma viene un risultato discreto se fatto con calma
- L'attivazione (per me almeno) non è affatto automatica e richiede di manipolare il sw della vettura con MES (Multi Ecu Scan) che va contato nel preventivo (a meno che non trovi qualcuno che te lo possa fare). A Pag 41 ho listato i passaggi con MES nel dettaglio, chiedi conferma, ma dovrebbero essere molto simili anche su Stelvio. Chiedi assolutamente conferma di quale byte modificare se decidi di farlo!
- Senza intervento software la macchina vede un errore "soft" (contachilometri lampeggiante) anche se probabilmente i sensori ti funzioneranno (solo acusticamente sull'anteriore)
- In alfa possono risolvere l'errore (contachilometri lampeggiante) ma non possono abilitarteli nella schermata grafica (con MES risolvi lo stesso errore e vedi i sensori nel display
- Dal 2018 (quando esattamente non saprei) sia Giulia che Stelvio montano un modulo che impedisce le modifiche software, in quel caso è necessario anche un SGW bypass per poter effettuare la modifica