Serratura Bagagliaio Giulia

Giacomì

Alfista principiante
8 Giugno 2022
37
26
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti, scrivo per sapere se sono stato l'unico sfortunato o se è una cosa già successa a qualcuno del Forum. Serratura portellone andata, ha cominciato a cedere in corsa, aprendosi più volte in viaggio fino al cedimento "definitivo", nel senso che non si chiude più. Bagagliaio che rimane aperto, accroccato in chiusura con nastro americano, fino all'arrivo della serratura nuova (originale 180 e fischia euri più iva). Ma dico io, possibile che cedendo la serratura, rimanga in posizione di "aperto" e non nella più sicura posizione di "chiuso bloccato?" Sono l'unico ad essere stato "baciato" dalla fortuna in questo frangente? Alfa romeo non si smentisce (purtroppo) mai nel frangente "minchiate fastidiose che si rompono". A parte la serratura, la turbina andata, le perdite di refrigerante, l'infotainment che si impalla, i soliti problemi del cambio alle basse velocità, i sedili scricchiolanti e i crik crak vari...è una gran macchina!
 
A me non
Buongiorno a tutti, scrivo per sapere se sono stato l'unico sfortunato o se è una cosa già successa a qualcuno del Forum. Serratura portellone andata, ha cominciato a cedere in corsa, aprendosi più volte in viaggio fino al cedimento "definitivo", nel senso che non si chiude più. Bagagliaio che rimane aperto, accroccato in chiusura con nastro americano, fino all'arrivo della serratura nuova (originale 180 e fischia euri più iva). Ma dico io, possibile che cedendo la serratura, rimanga in posizione di "aperto" e non nella più sicura posizione di "chiuso bloccato?" Sono l'unico ad essere stato "baciato" dalla fortuna in questo frangente? Alfa romeo non si smentisce (purtroppo) mai nel frangente "minchiate fastidiose che si rompono". A parte la serratura, la turbina andata, le perdite di refrigerante, l'infotainment che si impalla, i soliti problemi del cambio alle basse velocità, i sedili scricchiolanti e i crik crak vari...è una gran macchina!
A me non è capitato e non ho mai letto di altri sul forum a cui sia capitato. Aggiungo anche che a me non è capitato nessuno degli altri inconvenienti da te Indicati. Quanti km/anni ha l'auto?
P.s. che problemi riscontri a bassa velocità al cambio?
 
A me non

A me non è capitato e non ho mai letto di altri sul forum a cui sia capitato. Aggiungo anche che a me non è capitato nessuno degli altri inconvenienti da te Indicati. Quanti km/anni ha l'auto?
P.s. che problemi riscontri a bassa velocità al cambio?
Giulia 2017 2.0 tb, 68.000 km, problema alla turbina molto comune (lubrificazione e raffreddamento). Problema al cambio: famosi strattonamenti alle basse velocità e a basso carico motore. Risolto parzialmente con aggiornamenti centralina cambio, ma ancora presenti.
 
Giulia 2017 2.0 tb, 68.000 km, problema alla turbina molto comune (lubrificazione e raffreddamento). Problema al cambio: famosi strattonamenti alle basse velocità e a basso carico motore. Risolto parzialmente con aggiornamenti centralina cambio, ma ancora presenti.
Strano... Anche io ho una Giulia benzina 2.0 del 2018 con 90.000 e non riscontro nessuno dei problemi da te indicati. Vero che la mia è una MY2018 che è la "versione" successiva alla tua.... Gli strattonamenti in un cambio automatico spesso derivano da olio vecchio, ma la cosa dovrebbe presentarsi a chilometraggio molto superiore (sicuramente oltre i 100.000). Stessa cosa per la turbina: a 68.000 km dovrebbe essere ancora nuova, ovviamente purchè siano sempre stati fatti i cambi d'olio con l'olio prescritto senza oltrepassare le scadenze corrette. Quando il baule ha iniziato ad aprirsi sporadicamente, hai provato a lubrificarlo?
 
Anche la mia 2.0 bz del 2017non ha mai avuto nessun problema simile ai tuoi elencati. Ho solo cambiato i relè nel passaruota. Anche la batteria è ancora l originale.
 
Buongiorno a tutti, scrivo per sapere se sono stato l'unico sfortunato o se è una cosa già successa a qualcuno del Forum. Serratura portellone andata, ha cominciato a cedere in corsa, aprendosi più volte in viaggio fino al cedimento "definitivo", nel senso che non si chiude più. Bagagliaio che rimane aperto, accroccato in chiusura con nastro americano, fino all'arrivo della serratura nuova (originale 180 e fischia euri più iva). Ma dico io, possibile che cedendo la serratura, rimanga in posizione di "aperto" e non nella più sicura posizione di "chiuso bloccato?" Sono l'unico ad essere stato "baciato" dalla fortuna in questo frangente? Alfa romeo non si smentisce (purtroppo) mai nel frangente "minchiate fastidiose che si rompono". A parte la serratura, la turbina andata, le perdite di refrigerante, l'infotainment che si impalla, i soliti problemi del cambio alle basse velocità, i sedili scricchiolanti e i crik crak vari...è una gran macchina!
Sono alla seconda Giulia e non ho avuto mai problemi di nessun tipo. L’hai presa nuova o usata?
 
....Ma dico io, possibile che cedendo la serratura, rimanga in posizione di "aperto" e non nella più sicura posizione di "chiuso bloccato?"
Dipende cosa hai nel baule. Se hai cose indispensabili e ti scoccia forzare/rompere il baule per accedervi è meglio che resti aperto.
 
  • Like
Reactions: VURT
Dipende cosa hai nel baule. Se hai cose indispensabili e ti scoccia forzare/rompere il baule per accedervi è meglio che resti aperto.
Se il baule resta chiuso, c'è un cursore all'interno per aprirlo. Ci si accede dal divano posteriore nell'eventualità che rimanga bloccato chiuso. Se aprite il baule e guardare la serratura dal lato posteriore, lo vedete. Per questo motivo mi chiedo come mai quando cede la serratura non debba restare chiusa , invece che farti svolazzare il baule. Se piove e un povero cristo ha bagagli di valore, o anche semplicemente spesa, zaini scuola dei ragazzi o altro, è una bella scocciatura.
Ad ogni modo serratura sostituita, quando parte non c'è nulla da fare, si cambia e basta. Tempo 10 minuti, si toglie il rivestimento portellone, si svitano un paio di viti, stacca/attacca spinotto e fine.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se il baule resta chiuso, c'è un cursore all'interno per aprirlo. Ci si accede dal divano posteriore nell'eventualità che rimanga bloccato chiuso. Se aprite il baule e guardare la serratura dal lato posteriore, lo vedete. Per questo motivo mi chiedo come mai quando cede la serratura non debba restare chiusa , invece che farti svolazzare il baule. Se piove e un povero cristo ha bagagli di valore, o anche semplicemente spesa, zaini scuola dei ragazzi o altro, è una bella scocciatura.
Ad ogni modo serratura sostituita, quando parte non c'è nulla da fare, si cambia e basta. Tempo 10 minuti, si toglie il rivestimento portellone, si svitano un paio di viti, stacca/attacca spinotto e fine.
Se la serratura è rotta Non è detto che con il cursore si possa aprire e comunque per accedervi bisogna abbattere i sedili e per abbattere i sedili bisogna aprire il baule quindi sempre lì siamo. In ogni caso credo che una spruzzatina di wd40 ogni tanto faccia solo bene