Settaggi nei tratti in discesa

MarBi

Nuovo Alfista
7 Aprile 2024
6
5
4
Regione
Veneto
Alfa
Tonale
Buonasera a tutti.
Oggi ho provato finalmente la mia Tonale Plug-in in montagna. Neanche a dirlo è stata una giornata di esperimenti. Tutto perfetto e secondo le aspettative nei tratti in salita. Qualche dubbio invece in quelli in discesa. Ho notato percorrendo un lunghissimo tratta di sola discesa, un buon recupero di energia (e quindi ricarica delle batterie) solo con il selettore posizionato su D (dynamic). Se posizionavo il selettore su N invece le batterie non davano alcun segno di recuperare di energie. La sensazione inoltre era quella di scendere con la marcia in folle.
Qualcuno di voi ha avuto un feeling simile al mio?
Come "settate" la vostra Tonale plugin per un migliore recupero di energia in discesa?
 
D e il modo migliore per recuperare
Sono alla 4 plug in … sempre stato così anche sulle altre

N diciamo che ha poi un po’ di veleggiamento … pessimo in discesa

Mai e poi mai A in discesa
 
D e il modo migliore per recuperare
Sono alla 4 plug in … sempre stato così anche sulle altre

N diciamo che ha poi un po’ di veleggiamento … pessimo in discesa

Mai e poi mai A in discesa
Io gioco tra A ed N... ed ho un buon recupero energia... in D lo trovo un controsenso: sii recupera, ma bruci inutilmente benzina...
 
Non ho provato a spostare il selettore su A in quando già col selettore su N non avevo alcun effetto dinamo/freno motore e dovevo continuamente agire sul pedale del freno. Onestamente avrei sperato in un effetto frenante e di ricarica delle batterie ben superiore a quello che ho realmente avuto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io gioco tra A ed N... ed ho un buon recupero energia... in D lo trovo un controsenso: sii recupera, ma bruci inutilmente benzina...
Se sei in discesa , montagna immagino penso che il gas lo usi ben ben poco …, se non acceleri il consumo è risibile di benzina . si va di freno motore sfruttando modalità D ….
 
  • Like
Reactions: Louis 63
X