Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

mcrs969

Alfista Megalomane
4 Novembre 2008
2,351
6,192
181
35
Vercelli
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
GME200
So che è assurdo, sono due veicoli totalmente diversi, una è una berlina di segmento D, l'altro un SUV di segmento C...
Ma ipotizzate di essere in quella fascia d'età in cui ricercate un veicolo comodo, comunque bello ma con meno compromessi... Tonale potrebbe diventare attraente... Alla fine una Giulia poco accessoriata costa meno di Tonale, ma Tonale non è di certo economico e non vanta una distribuzione di usati e pronte consegna come Giulia, di fatto una Giulia con pochi km può costare come una Tonale ben allestita...

Un po' come gioco, un po' perché ho bisogno di idee, quali motivazioni portereste per convincere qualcuno/a a preferire Giulia ad un Tonale? e quali sono invece i punti per cui Tonale vince a mani basse il confronto con Giulia quando si tratta di convincere qualcuno?
 
L’utente di Giulia non verrà mai convinto da Tonale. Quindi è solo una questione di esigenze e gusti. Ho guidato Tonale ed è molto divertente con un volante molto preciso per la sua categoria, ma Giulia non ha eguali per piacere di guida e qualità dinamiche. L’unico vantaggio di Tonale è l’infotaiment, ma qui parliamo della parte ludica non di macchine che si guidano
 
So che è assurdo, sono due veicoli totalmente diversi, una è una berlina di segmento D, l'altro un SUV di segmento C...
Ma ipotizzate di essere in quella fascia d'età in cui ricercate un veicolo comodo, comunque bello ma con meno compromessi... Tonale potrebbe diventare attraente... Alla fine una Giulia poco accessoriata costa meno di Tonale, ma Tonale non è di certo economico e non vanta una distribuzione di usati e pronte consegna come Giulia, di fatto una Giulia con pochi km può costare come una Tonale ben allestita...

Un po' come gioco, un po' perché ho bisogno di idee, quali motivazioni portereste per convincere qualcuno/a a preferire Giulia ad un Tonale? e quali sono invece i punti per cui Tonale vince a mani basse il confronto con Giulia quando si tratta di convincere qualcuno?
Non e' possibile motivare un qualunque individuo che si ponga questa domanda.
Ovvero, parafrasando un mio vecchio e caro professore di liceo, questi direbbe : " solo dalla tua domanda, ti meriteresti un voto".

Quindi, in tono scherzoso ovviamente, ti rispondo che se solo ti poni questa domanda e' meglio che ti compri una Tonale... e non pensarci piu'.
 
Era più semplice è logico confrontare Stelvio e tonale.. Giulia e un altra cosa un auto non un suv.. a parità di soldi contenuto tecnico motore telaio sospensione ecc Giulia e molto più sofisticato di tonale e ha materiale migliori alluminiò albero Carbonio freni brembo anteriore ecc.. al di là di estetica e gadget elettronici che non fanno certo qualità direi che Giulia e sicuramente meglio della tonale a parità di soldi…
 
Ebbene... ho appena cambiato auto partendo da una Giulia Veloce MY19 ed ho provato Tonale perchè volevo mettere "la testa a posto": carina, il verde tristrato è veramente fichissimo, molto comoda, una marea di spazio, molto giocosa in termini di infotainment, una marea di funzioni fighe (ed alcune pure inutili in pieno stile Tesla).
Bella bella bella bella: poi c'era una Giulia Veloce MY22 in esposizione dall'altra parte del concessionario... ed ho preso quella... (ed è la mia terza).

Credo che se provi Giulia non vai su Tonale... sorry !
 
L’utente di Giulia non verrà mai convinto da Tonale. Quindi è solo una questione di esigenze e gusti. Ho guidato Tonale ed è molto divertente con un volante molto preciso per la sua categoria, ma Giulia non ha eguali per piacere di guida e qualità dinamiche. L’unico vantaggio di Tonale è l’infotaiment, ma qui parliamo della parte ludica non di macchine che si guidano
... da scolpire sulle "tavole della legge" 👍
 
Ebbene... ho appena cambiato auto partendo da una Giulia Veloce MY19 ed ho provato Tonale perchè volevo mettere "la testa a posto": carina, il verde tristrato è veramente fichissimo, molto comoda, una marea di spazio, molto giocosa in termini di infotainment, una marea di funzioni fighe (ed alcune pure inutili in pieno stile Tesla).
Bella bella bella bella: poi c'era una Giulia Veloce MY22 in esposizione dall'altra parte del concessionario... ed ho preso quella... (ed è la mia terza).

Credo che se provi Giulia non vai su Tonale... sorry !
Applauso.

Condivido TOTALMENTE ciò che dici, avrei fatto la stessissima cosa.

La mia "speranza" è che quando cambierò la mia Giulia, la facciano ancora così com'è adesso.

Talmente è "tanta" come guida ecc., che mi ha ringiovanito di vent'anni, e poi x quanto riguarda i gadget dell'infotainment ... carini ma ho già lo smartphone. ;)
 
premetto: ho una bellissima Giulia a benzina, l'ho scelta e configurata proprio come la volevo e la userò finché non sarà irreparabile, non conveniente, ma proprio finché non sarà impossibile ripararla. Questo è il suo destino.

Ottimo, immaginavo che tra appassionati e tra persone che amano le dinamiche di guida e che magari non hanno difficoltà motorie, la Giulia sia la scelta migliore ed assoluta.

Vestiamo di religioso questa discussione, immaginate di essere un profeta della Giulia, cosa direste ad un indeciso non appassionato per convincerlo a comprare Giulia e non Tonale?
La vostra missione è il convincimento, non vale dire "se già pensi al Tonale allora non ti meriti la Giulia", cosa che ovviamente è un "dogma" se rimaniamo in termini religiosi :D


Consideriamo anche i vantaggi di Tonale:
- più facile da spostare in sposti "angusti" tipo rampe garages o mete vacanziere
- più tecnologica e più rilassante da guidare distrattamente
- più comoda per accedervi se avete una certa età e le ginocchia scricchiolano...

ecco, come contrastereste questi punti? Qualcuno con >65 anni con una Giulia, può condividere le strategie adottate per entrare ed uscire bene anche in abito senza strapparlo o comunque senza impiegarci 50 minuti? Come si può compensare le difficoltà di accesso ad un veicolo basso e sportiveggiante vs un più comodo e amichevole Tonale?

Cosa altro portereste per argomentare l'acquisto di Giulia? ho come timore che chi voglia un'Alfa, senza esserne appassionato, oggi con Tonale abbandonerebbe Giulia.. vorrei capire se riusciamo ad essere convincenti senza dialogare per forza sul "ackermann" o sul "albero di trasmissione in carbonio"
 
  • Like
Reactions: kormrider e Dany69
Io invece penso che si possa passare da un segmento all'altro, le idee cambiano e le esigenze pure...e poi con franchezza, non è che stiamo tutto il giorno a provare la tenuta dell'auto su strada o in pista, la vita vera è un'altra, fatta di moglie, figli, necessità di caricare oggetti voluminosi o comodità nel salire e scendere dall'auto da una certa età in su....esigenze diverse che cambiano nel corso degli anni.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma poi, siete stati dietro a qualche Suv il cui conducente ci da del Gas ?
Non è che poi sti Suv vadano tanto piano, per le strade di tutti i giorni sono ottimi mezzi di trasporto, via via sempre più performanti.
 
  • Like
Reactions: Rollo38 e kormrider