Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Le berline attuali hanno il baule abbastanza capiente ma parecchio difficoltoso da riempire. C è da spingere il carico in fondo e sovrapporlo.. La 164 è tutt altra storia. Non mi piacciono i SUV di qualsiasi genere ma se avessi bisogno di caricare spesso un pensiero su Tonale lo farei. ( mi innervosisco ogni volta che apro il baule, ma sono così anche BMW 3 Mercedes E)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Applauso.

Condivido TOTALMENTE ciò che dici, avrei fatto la stessissima cosa.

La mia "speranza" è che quando cambierò la mia Giulia, la facciano ancora così com'è adesso.

Talmente è "tanta" come guida ecc., che mi ha ringiovanito di vent'anni, e poi x quanto riguarda i gadget dell'infotainment ... carini ma ho già lo smartphone. ;)
Anch'io spero la facciano in futuro com'è adesso ma... nel dubbio... spero di non doverla MAI cambiare ;)

premetto: ho una bellissima Giulia a benzina, l'ho scelta e configurata proprio come la volevo e la userò finché non sarà irreparabile, non conveniente, ma proprio finché non sarà impossibile ripararla. Questo è il suo destino.

Ottimo, immaginavo che tra appassionati e tra persone che amano le dinamiche di guida e che magari non hanno difficoltà motorie, la Giulia sia la scelta migliore ed assoluta.

Vestiamo di religioso questa discussione, immaginate di essere un profeta della Giulia, cosa direste ad un indeciso non appassionato per convincerlo a comprare Giulia e non Tonale?
La vostra missione è il convincimento, non vale dire "se già pensi al Tonale allora non ti meriti la Giulia", cosa che ovviamente è un "dogma" se rimaniamo in termini religiosi :D


Consideriamo anche i vantaggi di Tonale:
- più facile da spostare in sposti "angusti" tipo rampe garages o mete vacanziere
- più tecnologica e più rilassante da guidare distrattamente
- più comoda per accedervi se avete una certa età e le ginocchia scricchiolano...

ecco, come contrastereste questi punti? Qualcuno con >65 anni con una Giulia, può condividere le strategie adottate per entrare ed uscire bene anche in abito senza strapparlo o comunque senza impiegarci 50 minuti? Come si può compensare le difficoltà di accesso ad un veicolo basso e sportiveggiante vs un più comodo e amichevole Tonale?

Cosa altro portereste per argomentare l'acquisto di Giulia? ho come timore che chi voglia un'Alfa, senza esserne appassionato, oggi con Tonale abbandonerebbe Giulia.. vorrei capire se riusciamo ad essere convincenti senza dialogare per forza sul "ackermann" o sul "albero di trasmissione in carbonio"
Credo che quest'opera di convincimento sia una battaglia persa in partenza.
Forse l'unica motivazione può essere che il vero piacere va guadagnato con sacrificio (in questo caso con un accesso che per qualcuno può essere difficoltoso)...

Ma poi, siete stati dietro a qualche Suv il cui conducente ci da del Gas ?
Non è che poi sti Suv vadano tanto piano, per le strade di tutti i giorni sono ottimi mezzi di trasporto, via via sempre più performanti.
Eccomi...
X7 con conducente "spiritoso"...
Dopo un km di rettilineo, alla prima curva è diventato mansueto... e non l'ho più rivisto...
 
Non posso che accodarmi a chi ha già risposto che se hai Giulia, non ti convincerai per nulla a passare a Tonale, salvo cambio di esigenze in famiglia o cambio di gusti o che so io che altro.
Al massimo chi cambia Giulia (rimanendo in Alfa) potrebbe andare su Stelvio a mio modo di vedere, se volesse cambiare per qualcosa con guida alta o per una questione di spazio, ed io stesso se dovessi cambiare la mia Veloce, penso che propenderei per uno Stelvio usato più che per una Tonale nuova.

E per ridere un po' vi racconto la "scenetta" di quando andai a provare la Tonale, il ragazzo della concessionaria quando salii mi chiese subito "già fatto l'ordine o la provi per convincerti del tutto?", al che io lo guardai e gli dissi "a dire il vero la provo per vedere quanto sono riusciti a farla davvero Alfa questa Jeep, anche perchè sono abituato bene come guida".
Lui a quel punto mi guardò molto stranito e mi chiese che cosa avessi, e dato che avevo parcheggiato proprio accanto all'ingresso della concessionaria gli indicai la mia Veloce dicendo "guido quella"...alchè lui si rigirò verso di me e ridendo proprio lui mi disse "ed allora che cosa provi la Tonale a fare? Non ci pensare nemmeno da lontano a passare da una Veloce ad una Tonale, tieni la tua" 😅😆
 
La Tonale è una vettura che va bene per chi giudica l'auto per le caratteristiche legate a confort, praticità, bagagliaio e infotainment.
La dinamica di guida e di conseguenza il piacere che se ne può trarre, non è così spiccata come nei modelli usciti negli ultimi 20 anni.
Quindi chi proviene da marchi generalisti ne potrà anche essere soddisfatto......al contrario di chi invece ha sempre guidato un Alfa per la sua caratteristica più importante: la sportività!
 
....ecco, come contrastereste questi punti? Qualcuno con >65 anni con una Giulia, può condividere le strategie adottate per entrare ed uscire bene anche in abito senza strapparlo o comunque senza impiegarci 50 minuti? Come si può compensare le difficoltà di accesso ad un veicolo basso e sportiveggiante vs un più comodo e amichevole Tonale?
Sarà che mi tengo in forma, e nonostante l'età >65 io tutto sto problema di salita e discesa dalla Giulia non lo vedo.
Certo ci sono auto + comode in questo senso, è vero, ma che anche solo si avvicinino a Giulia x il resto non me ne vengono in mente.
Come qualcuno ha detto, non puoi avere botte piena e moglie ubriaca, è un po' come voler un'auto con tanti cavalli che però consumi come una panda. Per quanto mi riguarda la Giulia è una "bestiolina" che raggruppa in se molte qualità: è silenziosa (e ho un diesel!), comoda sui dissuasori (troppi) che infestano le nostre strade, consuma pure poco x ciò che è, pur conservando intatte le indiscutibili caratteristiche di tenuta ecc. ecc. che tutti conosciamo.
Io mi accontento ....
 
Premesso che ho una Giulia e prima di lei solo Serie 3 berlina e sw, a me la Tonale proprio non piace.

*E lo dico con max rispetto verso coloro a cui piace e che l'acquisteranno, ovviamente!*

Non tanto quando la guardo da ferma, parcheggiata, quanto in movimento...
... non so come dirlo, ma più la guardo e più mi sembra stretta e alta, bah...
Se proprio mi obbligassero aziendalmente a prendere quella tipologia, prenderei altro di più bello, esteticamente parlando.

Quindi, se a me non piace, venderà un botto. Matematico! 😬
 
  • Like
Reactions: kormrider
So che è assurdo, sono due veicoli totalmente diversi, una è una berlina di segmento D, l'altro un SUV di segmento C...
Ma ipotizzate di essere in quella fascia d'età in cui ricercate un veicolo comodo, comunque bello ma con meno compromessi... Tonale potrebbe diventare attraente... Alla fine una Giulia poco accessoriata costa meno di Tonale, ma Tonale non è di certo economico e non vanta una distribuzione di usati e pronte consegna come Giulia, di fatto una Giulia con pochi km può costare come una Tonale ben allestita...

Un po' come gioco, un po' perché ho bisogno di idee, quali motivazioni portereste per convincere qualcuno/a a preferire Giulia ad un Tonale? e quali sono invece i punti per cui Tonale vince a mani basse il confronto con Giulia quando si tratta di convincere qualcuno?
appunto sono due veicoli completamente diversi, una è una bella berlina sportiva, l’altro è un SUV, impossibile fare paragoni
un vecchio detto dice di non confondere i cavoli con le pere😊

PS oggi ho fatto il cambio olio alla Giulia e ho aspettato in concessionaria, mi sono visto e studiato il Tonale per più di un’ora, niente è più forte di me i SUV non mi piacciono, li trovo nel loro complesso sproporzionati, inutilmente alti
In più nel Tonale, più lo guardo e più ritengo che il “tablet“ sia completamente fuori luogo rispetto al complesso della plancia.

Mario55
 
  • Like
Reactions: ARSteve
Qualcuno con >65 anni con una Giulia, può condividere le strategie adottate per entrare ed uscire bene anche in abito senza strapparlo o comunque senza impiegarci 50 minuti? Come si può compensare le difficoltà di accesso ad un veicolo basso e sportiveggiante vs un più comodo e amichevole Tonale?

io di anni ne ho 67, e dalla Giulia entro ed esco benissimo (per ora🤣), se arriverà il giorno in cui avrò difficoltà, oppure la schiena comincierà a reclamare allora o utilizzerò la mia vecchia cara Citroen DS21 del 68 o mi comprerò una Citroen nuova, che come comodità è imbattibile

Mario55
 
cerco di andare oltre a un discorso che, mi rendo conto, fatto in un forum Alfa sembra quasi sacrilego. Si può scegliere Tonale al posto di Giulia se non si mette il piacere di guida al primo posto. Sembra strano (sono ironico) ma al mondo ci sono persone che usano l'auto come mezzo per spostarsi e non per dipingere le curve...
In quel caso si può valutare Giulia per la linea, perché attira la linea di una berlina, perché si sono trovate offerte migliori, perché si ha più fretta di averla sottomano ma poi scartarla e magari scegliere Tonale perché prevale la voglia di comodità, un progetto più nuovo e, sì, anche la parte infotainment!
E ribadisco: non c'è nulla di male. Ognuno ha le sue priorità
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cerco di andare oltre a un discorso che, mi rendo conto, fatto in un forum Alfa sembra quasi sacrilego. Si può scegliere Tonale al posto di Giulia se non si mette il piacere di guida al primo posto. Sembra strano (sono ironico) ma al mondo ci sono persone che usano l'auto come mezzo per spostarsi e non per dipingere le curve...
In quel caso si può valutare Giulia per la linea, perché attira la linea di una berlina, perché si sono trovate offerte migliori, perché si ha più fretta di averla sottomano ma poi scartarla e magari scegliere Tonale perché prevale la voglia di comodità, un progetto più nuovo e, sì, anche la parte infotainment!
E ribadisco: non c'è nulla di male. Ognuno ha le sue priorità
Giustissimo, ma è anche vero che quando vai un po' avanti con le "primavere" (com'è il caso mio), hai 2 possibilità:

1- ti rassegni al passar del tempo ed autocompatendoti ti adagi sull'età... ed "appassisci" inesorabilmente.

2- ti rendi conto di non esser più un ragazzino, certo, ma NON ti rassegni a fare il "vecchietto" e visto che sei in forma e mentalmente ancora ben reattivo, ti compri un'auto che ti diverte e che ti mantiene "giovane" (senza far minchiate!) e rimandi l'acquisto di un'auto da "cumenda" a tempi futuri, quando davvero avrai bisogno di aiuto x entrare/scendere dal posto guida .... e poi "muori" (scherzo eh) o magari ti compri uno Stelvio e ti allunghi la vita. ;)