Shell V Power addio, quale benzina pregiata in sostituzione ?

sulle vecchie alfa romeo consiglio l' utilizzo di TAMOIL WR100 , la differenza rispetto alla benzina normale si sente eccome . i maggiori benefici li ho avuti sulla 75 turbo , grazie alla wr100 non ho più avuto problemi di detonazione ...;)

sconsiglio vivamente invece l' uso di olio perchè aumenta i depositi carboniosi in camera di scoppio ( a lungo andare può anche creare problemi di tenuta valvole ) e può far imbrattare le candele

:ernaehrung004:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dovrò esaurire i punti della tessera prima che sia troppo tardi .: sgrat :.
 
additivi da poter aggiungere però esistono....
 
additivi da poter aggiungere però esistono....

Io ho provato la "nuova" blu power eni da 100 ottani e l'alfetta risponde molto bene, penso che continuerò con la blu power senza additivi, visto che non li ho mai usati, per essere più preciso, la metto da un benzinaio che lavora molto, così spero che sia sempre "fresca", poichè ho letto che dopo un periodo lungo nei depositi perde qualche ottano.
 
L' Eni Blu Super è Ottima ed ha 100 Ottani. Ve la consiglio a tutti....
 
Io ho provato la "nuova" blu power eni da 100 ottani e l'alfetta risponde molto bene, penso che continuerò con la blu power senza additivi, visto che non li ho mai usati, per essere più preciso, la metto da un benzinaio che lavora molto, così spero che sia sempre "fresca", poichè ho letto che dopo un periodo lungo nei depositi perde qualche ottano.

tutte le benzine e il discorso vale per tutti, quando la benzina rimane troppo esposta al calore dopo un pò evapora una piccola parte anche se il tappo tampona e infatti perdono gli ottani.
io come abitudine non tengo mai troppa benzina nel serbatoio, se faccio un pieno è perchè so di usarne parecchia altrimenti 5/10€ per accendere che tanto vado a metano e anche se balla da una parte all'altra perdendo buona parte degli ottani, la benzina è una brutta bestia da questo lato, è come il vino una volta fatto va bevuto altrimenti diventa aceto, la benzina è uguale più tutta l'umidità che assorbe.
 
Da noi si usa pubblicizzare il numero di ottano RON che sia per la ENI Blusuper+ che per la Tamoil WR100 è pari ad almeno 100, però esiste un altro numero di ottano, quello MON che è ottenuto con un test più severo e vale 89 per la WR100 mentre 87 per la Blusuper+. Negli Usa il numero di ottano pubblicizzato è la media dei 2, quindi per fare un esempio la normale verde che ha un RON di 95 e un MON di 85 il valore usa è pari a (95+85)/2=90 ottani, se estendiamo il discorso per le altre 2 super benzine, avremo (100+89)/2= 94,5 per la WR100 mentre (100+87)/2=93,5 per la blusuper+ quindi almeno sulla carta la Tamoil sembra migliore. Mi sorge però un dubbio in quanto la raffineria di Cremona che produceva la WR100 sia chiusa ormai da alcuni anni quindi secondo me Tamoil fa raffinare a qualche altra raffineria la sua super benzina e temo che qualitativamente sia uguale ormai alla Blusuper poiché da un po di tempo ho notato (io la uso da anni ininterrottamente) che la qualità si è abbassata rispetto a quella che facevo tempo fa, in quanto in alcune situazioni mi si è presentato il battito in testa anche con questa benzina, cosa che in passato non succedeva nemmeno se tentavo di riprendere in quinta marcia da 30 Km/h affondando il gas a piena apertura.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Concordo con Switing sulla Scadente qualità della benzina classica....Anche a me capita spesso di sentire battere un pò nelle giornate più calde il mio 1.6 TS...

Per quanto concerne la misurazione RON o MON che hai citato, non trovo nesso in ciò che scrivi.....E' come dire in Italia misuriamo la lunghezza in Metri e in UK in piedi....e quindi....esiste una conversione che fa si che le cose coincidano...
 
Concordo con Switing sulla Scadente qualità della benzina classica....Anche a me capita spesso di sentire battere un pò nelle giornate più calde il mio 1.6 TS...

Per quanto concerne la misurazione RON o MON che hai citato, non trovo nesso in ciò che scrivi.....E' come dire in Italia misuriamo la lunghezza in Metri e in UK in piedi....e quindi....esiste una conversione che fa si che le cose coincidano...

Forse mi sono spiegato male, intendevo dire che in Italia è pubblicizzata la qualità delle benzine utilizzando il solo numero di ottano ottenuto col metodo RON che da risultati più elevati, quindi sia la Blusuper+ che la Tamoil WR100 hanno 100 ottani, in realtà le prove per determinare in laboratorio il numero di ottano sono due, ed esiste appunto anche quella MON che in genere fornisce risultati più bassi ma questo dato da noi (intendo in Italia) non è considerato, quindi all'apparenza le citate benzine sono uguali, ma se si tenesse in considerazione entrambi i risultati come fanno negli USA, si vedrebbe che tra questi due prodotti in realtà non sono proprio identici come farebbe pensare in un primo momento il fatto che abbiano entrambi 100 ottani, la WR100 in realtà è un pò più performante dal punto di vista ottanico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la migliore era la V-Power non c'è niente da fare...

anche la IP Plus 98 (adesso IP Plus 100) una benzina valida.... peccato che è un'impresa trovarla.

per il resto le ho provate tutte: blu super eni; tamoil wr 100 a mio avviso penose.


come la V-Power nessuna.


ad ogni modo la V-Power continuerà ad essere rifornita alle stazioni Q8 (ex shell) con il Nome di: HQPerform 100Ottani.


IMG-20141125-01081.jpg IMG-20141125-01080.jpg IMG-20141125-01082.jpg IMG-20141125-01083.jpg IMG-20141125-01084.jpg


sarà sempre V-Power!