Sibilo/fischio del motore (2.0 JTS - anno 2004)

Discussione in 'JTS' iniziata da DarioSpongebob, 4 Maggio 2010.

  1. Ciao a tutti, volevo avere qualche chiarimento da qualcuno che magari ha questo motore da più tempo di me e lo conosce meglio.

    Appena presa l'auto (una 916), non avendo modo di aprire il tetto molto spesso (era pieno inverno), non avevo fatto caso al caratteristico sibilo in accelerazione che ha questo motore. Ero abituato al 1.6 Opel, molto silenzioso direi, e non appena è arrivata la bella stagione e ho iniziato a fare i miei giretti coi capelli al vento, ho subito notato questa peculiarità, che sento in molti altri motori ormai, visto che sto per diventare paranoico!
    Vengo al dunque, un mesetto e mezzo fa ho fatto fare la distribuzione in un'officina autorizzata Alfa, e poco dopo, con grande sorpresa, ho notato che il sibilo/fischio è aumentato di parecchio. Ho provato con il meccanico l'auto, abbiamo escluso che il sibilo possa arrivare dal compressore del clima o dal servosterzo o da altre parti. Sembra invece arrivare proprio dalla scatola della distribuzione. Oggi ho lasciato l'auto in officina, il meccanico vuole riaprire e dare un'occhiata alle cinghie...

    Voi cosa ne pensate? Considerate che il sibilo si sente in accelerazione, non al minimo, superati i 2mila giri, anche in folle con il cofano aperto è perfettamente udibile. Somiglia al sibilo di un turbo, solo che è più acuto, meno "da compressore" per intenderci. Spero di essermi spiegato nonostante la mia clamorosa ignoranza in materia di meccanica, e spero che qualcuno di voi possa rasserenarmi, perchè il meccanico (Alfa) non sembra conoscere molto questo motore...
     
  2. Se vuoi un consiglio spassionato: porta la tua auto da Balduzzi a Lodi.
    Lui il JTS lo conosce a memoria e, molto probabilmente, saprà individuare di cosa si tratta.
    Se vuoi ci mettiamo d'accordo ed un venerdì od un sabato ci troviamo ed andiamo assieme (visto che mi devo anche mettere d'accordo con lui per montare il filtro d'aria sportivo).
    Io gli ho fatto sistemare il mio (leggi il tread della mia Spider nella sezione garage) ed ora, oltre ad essere più potente e performante, gira che è una meraviglia!
     
  3. Spider ho seguito le tue avventure nel post, e non ti nascondo che l'idea di fare lo stesso trattamento mi alletta parecchio, magari se non è un problema in privato potresti dirmi quanto hai speso più o meno??

    Tornando al mio problema, il meccanico oggi mi ha chiamato dicendo che ha smontato tutto, le cinghie van bene, tensione e tutto, e che l'auto fa quel fischio normalmente, mah...

    Solitamente quando dicono "fanno tutte così" è una balla colossale... però mi pare strano, non ho mai avuto problemi a spendere anche grosse cifre da lui, quindi ne avrebbe potuto approfittare per fare qualche intervento all'auto e invece nulla...

    La cosa mi lascia perplesso... nessun altro ha questo motore?
     
  4. Anche la mia fischia, dopo i 4000rpm e con il piede a tavoletta... Escluso che ci possano essere delle fessurazioni sul condotto di aspirazione, abbiamo attribuito la "colpa" alla ricerca d'aria anche nel recupero vapori olio...ma sono state supposizioni. Conosco solo altri 2 jts che fanno come la mia e sono entrambi in mano a persone che non si risparmiano qualche allungo di marce corte...tutti motori slegati diciamo.
     
  5. A motore spento prova a ungere la cinghia dei servizi con del borotalco (puoi accedere senza smontare nulla, mettendo la mano sotto il carterino di protezione in plastica all'altezza del compressore del clima). Purtroppo si trovano in commercio cinghie che nonostante siano di ottima qualità, a causa della mescola con cui vengono prodotte causano rumore al contatto con le varie pulegge. (IMPORTANTE; fai le operazioni a motore spento).
     
  6. anche la mia fischia