Ciao a tutti, volevo avere qualche chiarimento da qualcuno che magari ha questo motore da più tempo di me e lo conosce meglio.
Appena presa l'auto (una 916), non avendo modo di aprire il tetto molto spesso (era pieno inverno), non avevo fatto caso al caratteristico sibilo in accelerazione che ha questo motore. Ero abituato al 1.6 Opel, molto silenzioso direi, e non appena è arrivata la bella stagione e ho iniziato a fare i miei giretti coi capelli al vento, ho subito notato questa peculiarità, che sento in molti altri motori ormai, visto che sto per diventare paranoico!
Vengo al dunque, un mesetto e mezzo fa ho fatto fare la distribuzione in un'officina autorizzata Alfa, e poco dopo, con grande sorpresa, ho notato che il sibilo/fischio è aumentato di parecchio. Ho provato con il meccanico l'auto, abbiamo escluso che il sibilo possa arrivare dal compressore del clima o dal servosterzo o da altre parti. Sembra invece arrivare proprio dalla scatola della distribuzione. Oggi ho lasciato l'auto in officina, il meccanico vuole riaprire e dare un'occhiata alle cinghie...
Voi cosa ne pensate? Considerate che il sibilo si sente in accelerazione, non al minimo, superati i 2mila giri, anche in folle con il cofano aperto è perfettamente udibile. Somiglia al sibilo di un turbo, solo che è più acuto, meno "da compressore" per intenderci. Spero di essermi spiegato nonostante la mia clamorosa ignoranza in materia di meccanica, e spero che qualcuno di voi possa rasserenarmi, perchè il meccanico (Alfa) non sembra conoscere molto questo motore...
Appena presa l'auto (una 916), non avendo modo di aprire il tetto molto spesso (era pieno inverno), non avevo fatto caso al caratteristico sibilo in accelerazione che ha questo motore. Ero abituato al 1.6 Opel, molto silenzioso direi, e non appena è arrivata la bella stagione e ho iniziato a fare i miei giretti coi capelli al vento, ho subito notato questa peculiarità, che sento in molti altri motori ormai, visto che sto per diventare paranoico!
Vengo al dunque, un mesetto e mezzo fa ho fatto fare la distribuzione in un'officina autorizzata Alfa, e poco dopo, con grande sorpresa, ho notato che il sibilo/fischio è aumentato di parecchio. Ho provato con il meccanico l'auto, abbiamo escluso che il sibilo possa arrivare dal compressore del clima o dal servosterzo o da altre parti. Sembra invece arrivare proprio dalla scatola della distribuzione. Oggi ho lasciato l'auto in officina, il meccanico vuole riaprire e dare un'occhiata alle cinghie...
Voi cosa ne pensate? Considerate che il sibilo si sente in accelerazione, non al minimo, superati i 2mila giri, anche in folle con il cofano aperto è perfettamente udibile. Somiglia al sibilo di un turbo, solo che è più acuto, meno "da compressore" per intenderci. Spero di essermi spiegato nonostante la mia clamorosa ignoranza in materia di meccanica, e spero che qualcuno di voi possa rasserenarmi, perchè il meccanico (Alfa) non sembra conoscere molto questo motore...