Sibilo oltre i 110 km (a volte)

Siaragon

Nuovo Alfista
21 Settembre 2008
7
0
1
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v
Buon giorno,
in generale non sono molto pratico nei forum, per questo chiedo scusa nel caso sia il posto errato per aprire la discussione, senz'altro qualche amico moderatore rimedierà, e perdonatemi se non sono stato capace di trovare un'eventuale risposta già presente usando la funzione cerca.

Problema:
Ho un alfa 156 1.9mjet da 140 cv con circa 50.000 km appena tagliandata, dall'anno scorso saltuariamente si presenta un sibilo o un fischio, difficile identificarlo, quando si supera gli 80 o i 110 km orari, sibilo che a volte persiste, a volte dura pochi secondi.

Immaginate che il rumore sia simile a quello prodotto dal flusso dell'aria che attraversa l'interno di un tubo o lo spiffero di una finestra.
Pensavo alle bocchette dell'aria, con e senza condizionatore acceso, ma ogni prova di apri chiudi ed imposta non ha risolto il problema.

Ho anche pensato al fatto che in generale le ruote posteriori da "buttare" mi creano tanti problemi e rumoracci che forse è colpa loro.

Ad ogni modo sembra più vicino ad un rumore aerodinamico che ad un'anomalia che proviene dal motore, pur identificando la fonte del rumore proprio provenire da davanti.
Grazie per chi mi saprà suggerire qualche idea da portare in officina e arrivare preparato.
Simone
 
Potrebbe essere qualche cuscinetto tendicinghia che inizia dare noie, magari il sibilo si accentua a determinate andature e regimi di rotazione dello stesso, oppure la turbina (molto più probabile)che ti sta salutando prematuramente, se sono reali i km percorsi.
 
La turbina spero di no, i km sono reali, comunque farò fare una verifica, grazie.
 
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potrebbe anche essere qualche manicotto intercooler fessurato, ma dovresti avvertire un calo di potenza e fumo bianco allo scarico dovuto all'errata miscela aria/carburante, noti questi sintomi?
 
Calo di potenza e fumo bianco ...assolutamente no, la macchina tira una meraviglia, soprattutto con olio e filtri nuovi.
 
Beh, allora rimangono le prime 2 ipotesi.
 
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Grazie Klaudyus per le risposte, appena la porto in officina mi faccio controllare sterzo(sembra un pò rigido ed ho già avuto un problema con un cuscinetto) , il condizionatore e a questo punto mi faccio verificare la turbina. A presto, ti farò sapere
 
secondo me è il tubo dell'intercooler superiore guda bene sulla batteria..il fumo lo fa nero e non bianco,,,,,,,almeno questo è successo a me.....con calo di potenza.....controlla i tubi....e con 150euro te ne eesci(cambio di 2 tubi)se il fischo lo fa d un certa velocità io sarei puntato li..il cuscinetto lo sentiresti sempre......ma ripeto è una mia teoria questa
 
Si in effetti il fumo è nero in caso di fessurazione del manicotto IC, ma quando l'ho detto pensavo anche alla turbina, la quale se fà olio, provoca la fumata bianca.
 
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Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere lo sportellino del condizionatore che non chiude bene e a certe velocità sibila....che ne dite?
 
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