Sistema recupero vapori olio 2.0 jtdm 140 cv

ALESSIO001

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2024
10
14
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Bg a tutti,
nuovo del mezzo mi sono imbattutto (come praticamente tutti Voi) in imbrattamento del circuito intercooler, principalmente in zona debimetro, tubo ritorno olio al motore e raccordi vari (dovrò sostiture le fascette di raccordo pechè ancora presenti le originali con scarsa tenuta.) ed in primo momento ad esser onesti pensavo ad un trafilaggio dalla turbina.
Leggevo che la motorizzazione è afflitta da imbrattamento d'olio fose per una non perfetto progetto di recupero olio e che nel sito si è ovviato, o lo si sta tentando di fare, con decanter.
Mi ero fatto qundi la domanda se la mia Giulietta fosse del tutto priva di un sistama di ricircolo degli olii e di un separatore/sistema di recupero/decanter o simili e da EPER (ricercando l'auyto con il mio VIN) notavo che il sistema esiste e l'auto ne dovrebbe esser provvista con codice prodotto 55217821 posto dietro al motore (verso l'abitacolo).
Questa cosa, torna anche a Voi? Lo si riesce a raggiungere "in casa" per pulirlo?

Molte grz!
 

Allegati

  • SEPARATORE VAPORI OLIO.jpg
    SEPARATORE VAPORI OLIO.jpg
    145.5 KB · Visualizzazioni: 49
Buonasera, anche io afflitto da trasudamenti di olio al debimetro e giù fino al filtro aria. Ieri ho smontato valvola a farfalla e ho trovato una morchia incredibile, dove i gas di scarico provenienti dall'egr si mischiano con i vapori olio sicuramente entranti in aspirazione. Ma per limitare l'olio qualcuno ha montato un decanter? Non riesco a trovare nessuna guida a riguardo per la giulietta. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si il sistema decantare c'è ma quello originale è come se non ci fosse. Conviene deviare direttamente lo sfiato del basamento direttamente nella marmitta centrale.