Sistema recupero vapori olio

Hase

Alfista principiante
29 Marzo 2022
190
89
40
Regione
Molise
Alfa
Giulia
Salve a tutti. voglio condividere con voi questa mio esperimento che sto conducendo da 3 mesi.
Ossessionato dall'efficienza del motore, per migliorare i consumi e la longevità del motore, ho pulito il sensore MAP e il corpo farfallato. Al tagliando ho fatto scolare il tubo di aspirazione dopo l'airbox che era imbrattato di olio e ho installato il primo decanter Provent 200 cinese acquistato su amazon. Inizialmente ho usato il filtro in cotone originale di marca, e i risultati si erano anche iniziati a vedere, ma la scarsa qualità del decanter non permetteva di ottenere risultati migliori, sfiatava dal coperchio. onestamente anche l'impostazione di lavoro non era delle migliori e parte dei vapori di olio venivano comunque risucchiati per caduta. in un secondo momento, dopo mille km, ho messo la rete metallica con la quale ho percorso 2mila km con risultati scarsissimi. Al che ho deciso di dismettere questo decanter e trovare un'altra soluzione.
Ho trovato dunque un filtro per la condensa per compressori, sarebbe stato meglio un filtro a coalescenza proprio per compressori. il risultato è stato sbalorditivo. in 600km il filtro ha raccolto più olio del precedente decanter. seguono video e foto.
ora vorrei vedere quanto tempo dura e la qualità con il quale opera.

WhatsApp Image 2022-09-04 at 12.31.31.jpeg provent con filtro in cotone
nuovo tipo di decanter

tra 1000km devo fare il rabbocco di olio hahaha
 

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Ottima intuizione, però potevi utilizzare la discussione già esistente
 
Ottima intuizione, però potevi utilizzare la discussione già esistente
ne ho fatta un'altra proprio per mettere in evidenza questa soluzione, non tutti gli iscritti leggono tutte le conversazioni
 
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Immagina tt questo olio in aspirazione debimetro e filtro aria.. con egr che butta i gas di scarico belli caldi…
 
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Immagina tt questo olio in aspirazione debimetro e filtro aria.. con egr che butta i gas di scarico belli caldi…
E nel collettore di aspirazione che si crea uno strato di catrame… se hai tolto il map o il corpo farfallato come ho fatto io, puoi capire
 
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Questo motore ha sfiato olio come motori con 500/600 mila km.. il problema è che egr fa il resto…prima la si elimina meglio e..
 
Salve a tutti! Se non è in questo thread, per favore spostatelo... Il problema del 2.2 con il separatore d'olio è evidente e non capisco perché Alfa Romeo non possa o non voglia risolvere questo problema in modo coordinato!!!--non modificare il separatore d'olio esistente che in realtà non cambia nulla!? qui di seguito voglio presentare la mia soluzione a questo problema...
 
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