Sistemi antipattinamento ed ABS

jack070767

Alfista principiante
30 Giugno 2019
125
76
39
56
Regione
Toscana
Alfa
75
Motore
1.6
Possiedo da Agosto 2019 una 159 se 1750 tbi versione "ti" e la uso poco (circa 4/5 volte al mese) perché ho un lavoro stanziale e mi sposto in treno.
Le poche volte che ho potuto guidare in modo più aggressivo (libero da una "passeggera" onnipresente parecchio paurosa) mi sono accorto che in staccata le ruote arrivano ad inchiodare fino al fumo bianco ed in accelerazione (tipo prima/seconda) a tutta si innesca pattinamento ruote anteriori.
In altre auto da me possedute interveniva subito l'elettronica, qui no e devo provvedere io.
Invece su alcuni curvoni di raccordi autostradali presi a velocità sostenuta si è accesa alcune volte una spia gialla sul quadro e qualcosa è accaduto alla vettura.
È un comportamento normale questo dei dispositivi antipattinamento ed abs?
 
È un comportamento normale questo dei dispositivi antipattinamento ed abs?
Un pò di pattinamento non fà male alle prestazioni, come dire la massima trazione (e frenata) si ha quando la gomma è al limite della tenuta pertanto un pò di fumo ci stà.

Anche una bella diagnosi ci stà considerato che la sicurezza non è mai troppa ma soprattutto per fugare i tuoi dubbi e farti guidare più sereno. ;)
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ciao, concordo con Maurizio, meglio fare una diagnosi per vedere se vi sono errori, la spia potrebbe essere l'asr/vdc che entra in funzione, anche se per pattinare così ce ne vuole con questi due sistemi inseriti, sopratutto su fondo asciutto.
Hai sostituito per caso ultimamente dischi o pinze?
 
...no nn ho sostituito dischi o pneumatici: quando mi si è accesa la spia gialla ero su asciutto ma paracchio al limite e l'uto si è comportata magnificamente (meglio della mia precedente Audi Allroad 2.7T 250cv che mi si è intraversata un paio di volte in quella situazione, ma con tale vettura era impossibile arrivare al pattinamento in accelerazione od inchiodare in frenata).
 
...no nn ho sostituito dischi o pneumatici: quando mi si è accesa la spia gialla ero su asciutto ma paracchio al limite e l'uto si è comportata magnificamente (meglio della mia precedente Audi Allroad 2.7T 250cv che mi si è intraversata un paio di volte in quella situazione, ma con tale vettura era impossibile arrivare al pattinamento in accelerazione od inchiodare in frenata).
Che l'asr entra in funzione bloccando le ruote è normale, agisce sui freni e sul taglio di potenza del motore tramite farfalla.
Quindi se la spia si è accesa e poi spenta in concomitanza con lo slittamento non ci sono problemi, diverso se la spia rimane accesa, o sono presenti errori.
 
  • Like
Reactions: Shady78
Io ricordo che l'antipattinamento in accelerazione (1^ e 2^) non entrava difficilmente; in frenata secca, l'abs invece lo senti. Trema il pedale. PRIMA CHE LE RUOTE FUMINO!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho la stessa auto. In partenza può capitare che se anche interviene il controllo di trazione un po' pattina lo stesso (ma molto dipende anche dallo stato della strada).
In frenata invece mai capitato, anzi, arriva a "pulsare" ABS.