Situazione anomala al casello

Buona Natale!
Il semaforo "basso" che è all'altezza della barriera ed è solo rosso è importantissimo da rispettare perché viene eventualmente attivato per consentire il transito sulla corsia agli operatori.
Si, quello rosso/verde in alto segnala lo stato della porta di transito e generalmente è associato ad una sbarra che chiude fisicamente la corsia.

... Un collega che è stato multato perché si è infilato in una corsia chiusa ed ha fatto retro ce l'ho... E se la ricorda bene :)
Giusto anche questo! La multa per aver percorso, anche se pochi metri in contromano, è doverosa...
 
Buona Natale!
Il semaforo "basso" che è all'altezza della barriera ed è solo rosso è importantissimo da rispettare perché viene eventualmente attivato per consentire il transito sulla corsia agli operatori.
Si, quello rosso/verde in alto segnala lo stato della porta di transito e generalmente è associato ad una sbarra che chiude fisicamente la corsia.

... Un collega che è stato multato perché si è infilato in una corsia chiusa ed ha fatto retro ce l'ho... E se la ricorda bene :)
La retro al casello è un altra cosa. Se io mi trovo tutti i semafori rossi su tutte le porte al casello, mi dovrei fermare prima dell'ingresso della pista in mezzo all'autostrada con rischio di tamponamento.
 
La retro al casello è un altra cosa. Se io mi trovo tutti i semafori rossi su tutte le porte al casello, mi dovrei fermare prima dell'ingresso della pista in mezzo all'autostrada con rischio di tamponamento.

Beh, ti devi fermare, non è una "scelta". Non conosco un articolo del CdS che dica "se tutti i semafori sono rossi passa pure sennò ti tamponano". Inoltre sei in un'area autostradale con limite a 30 km/h ed obbligo di fermata eccetto piste telepass, diciamo che è più probabile essere tamponati in altre condizioni.

Al limite, sempre che la pista non sia fisicamente chiusa dalla sbarra, puoi avvicinarti alla colonnina , citofonare e chiedere cosa fare.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Accade con TP di arrivare in coda ad altri veicoli che rimangono bloccati da semaforo rosso e sbarra di uscita dal casello abbassata. Vedo che innestano la retro ma io non indietreggio pur rimanendo a distanza di sicurezza per evitare toccate. Dietro di me riescono a deviare senza indietreggiare. Quando, raramente, quello bloccato dal rosso e sbarra sono io, sto fermo, aspetto dopo aver premuto il solito pulsante e a volte chiedono il casello d'ingresso, a volte aprono e basta.
 
Beh, ti devi fermare, non è una "scelta". Non conosco un articolo del CdS che dica "se tutti i semafori sono rossi passa pure sennò ti tamponano". Inoltre sei in un'area autostradale con limite a 30 km/h ed obbligo di fermata eccetto piste telepass, diciamo che è più probabile essere tamponati in altre condizioni.

Al limite, sempre che la pista non sia fisicamente chiusa dalla sbarra, puoi avvicinarti alla colonnina , citofonare e chiedere cosa fare.
Se i semafori sono rossi, non potrei prendere nessuna pista se devo stare al tuo ragionamento. E li il limite è 60 km/h prima della pista
 
Se i semafori sono rossi, non potrei prendere nessuna pista se devo stare al tuo ragionamento. E li il limite è 60 km/h prima della pista

Esatto, la legge dice questo, non è un mio ragionamento. Semaforo rosso, pista chiusa, divieto di accesso.

E ci saranno anche i 60 ma sei tenuto a guardare oltre il volante e adeguare la velocità alle condizioni del traffico.
 
Le sbarre ed i semafori sono due per ciascun varco. Se la prima sbarra è abbassata ed il semaforo è rosso, la porta non può essere usata. Se è rosso il secondo semaforo significa che c'è un anomalia con chi sta transitando il varco.
Il limite di velocita è di 30 km/h ed è anche indicato un cartello di avviso attraversamento pedonale.
Screenshot_20230102_115229_Acrobat for Samsung.jpg
 
Le sbarre ed i semafori sono due per ciascun varco. Se la prima sbarra è abbassata ed il semaforo è rosso, la porta non può essere usata. Se è rosso il secondo semaforo significa che c'è un anomalia con chi sta transitando il varco.
Il limite di velocita è di 30 km/h ed è anche indicato un cartello di avviso attraversamento pedonale.
Visualizza allegato 244533
Il limite è all'interno della pista. Se io non posso transitare mi devo fermare da solo in mezzo all'autostrada a 60 km/h e teoricamente ci dovrei stare a tempo indefinito perché dato che non posso prendere la pista non posso nemmeno premere il pulsante di assistenza
 
Il limite è all'interno della pista. Se io non posso transitare mi devo fermare da solo in mezzo all'autostrada a 60 km/h e teoricamente ci dovrei stare a tempo indefinito perché dato che non posso prendere la pista non posso nemmeno premere il pulsante di assistenza

Vero.
Però vogliamo ammettere che questo sia un caso limite?
Onestamente in 25 anni di guida a mediamente 40k km all'anno non mi è mai capitato di trovare TUTTE le piste di un casello chiuse.
Comunque si, ti dovresti fermare perché se è rosso non si deve passare.
Immagina di essere ad un incrocio con il semaforo bloccato sul rosso: chi ti autorizza a transitare con il rosso ? Penseresti "è rotto, passo"? E se dall'altra parte passa uno con il verde? Ti assumeresti la responsabilità?
I casi limite sono sempre complessi da gestire.
Diciamo che per quella che è la mia esperienza, non ho mai sentito parlare di un maxitamponamento al casello a causa di una pista chiusa.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il limite è all'interno della pista. Se io non posso transitare mi devo fermare da solo in mezzo all'autostrada a 60 km/h e teoricamente ci dovrei stare a tempo indefinito perché dato che non posso prendere la pista non posso nemmeno premere il pulsante di assistenza
Se la pista è chiusa il semaforo, il primo, è rosso e la sbarra la prima, è chiusa e tutto questo lo devi vedere a distanza. Se invece la porta è attiva ma temporaneamente bloccata da un utente al quale non si è alzata la sbarra e tu non hai fatto in tempo a scegliere un altro varco, stai li e aspetti di procedere dopo lo sblocco da parte dell'addetto.