Smarrito il tappo batteria del polo positivo

gatto73

Alfista principiante
29 Gennaio 2012
46
1
9
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB MA TCT Exclusive
Ciao a tutti!
Ieri mattina, ahimè, ho smarrito il tappo di plastica che copre il polo positivo della batteria. Sono andato in soccorso di mio padre, al quale è morta la batteria della sua auto e nel andare a sganciare il suddetto tappo ho fatto un movimento maldestro e m'è caduto nel vano motore finendo sullo "scudo" alla base del motore. Era li sotto a vista, ma col motore caldo è stato impossibile recuperarlo, dopo aver percorso altra strada l'ho anche perso di vista, quindi vi chiedo:

- il motore della Giulietta non corre pericoli vero? il tappo non può finire in zone a rischio no?
- lo scudo è chiuso (ho visto dei fori ma troppo piccoli per il tappo) oppure è aperto sul retro?
- il tappo potrebbe essere uscito finendo in strada?
- avete un codice per l'eventuale ricambio?
- altri suggerimenti?

grazie

ad maiora ;)

Ti consiglio di metterla su' un ponte e far togliere il para motore, probabilmente lo ritrovi li' se' non ti si e' perso strada facendo. Se' invece l'hai perso puoi andare in un magazzino ricambi Alfa e te lo ordinano senza problemi.

metti subito il tappo per evitare scintille che potrebbero innescare incendi

- Informazione Pubblicitaria -
:)

Sono d'accordo con quadrifoglio72, cercalo vedrai che hai buone probabilità di trovarlo nel paramotore...

Quanto alla pericolosità direi che in condizioni d'uso normali non ci sono pericoli, forse in caso d'incidente la batteria potrebbe urtare parti metalliche e innescare un incendio....

La stessa cosa potrebbe capitare se un qualcuno mette le mani in maniera maldestra nel vano motore... :grinser002:

:ernaehrung004:

Sono d'accordo con quadrifoglio72, cercalo vedrai che hai buone probabilità di trovarlo nel paramotore...

Quanto alla pericolosità direi che in condizioni d'uso normali non ci sono pericoli, forse in caso d'incidente la batteria potrebbe urtare parti metalliche e innescare un incendio....

La stessa cosa potrebbe capitare se un qualcuno mette le mani in maniera maldestra nel vano motore... :grinser002:

Non credo che quel tappo possa proteggere in caso di incidente salterebbe o si spaccherebbe con facilità. Quello protegge nel normale uso della vettura

Sent from my iPhone using Tapatalk

Non credo che quel tappo possa proteggere in caso di incidente, salterebbe o si spaccherebbe con facilità. Quello protegge nel normale uso della vettura

se l'hai perso amen....tanto non serve a niente....e la prossima volta che fai un ponte ricordati di attaccare polo + con polo + pos. pos e poi metti a massa il polo - sull'altra macchina e poi chiudi il circuito con il tuo -........consiglio....brutta esperienza....

se l'hai perso amen....tanto non serve a niente....e la prossima volta che fai un ponte ricordati di attaccare polo + con polo + pos. pos e poi metti a massa il polo - sull'altra macchina e poi chiudi il circuito con il tuo -........consiglio....brutta esperienza....

Invece oltre a servire è anche molto importante

Invece oltre a servire è anche molto importante

importante per che cosa????non far creare ossido su una parte dove si formerà lo stesso...mica quel tappo lo isola dall'ossigeno...e per pura estetica..tanto una batteria con lo start e stop sopratutto fiat più di 2-3 anni non dura...cmq sia puo ricoprirlo con un tappo universale che se lo fà regalare...

importante per che cosa????non far creare ossido su una parte dove si formerà lo stesso...mica quel tappo lo isola dall'ossigeno...e per pura estetica..tanto una batteria con lo start e stop sopratutto fiat più di 2-3 anni non dura...cmq sia puo ricoprirlo con un tappo universale che se lo fà regalare...

Una batteria Fiat non esiste perché Fiat non fa batterie. In ogni caso quella copertura serve ad evitare contatti accidentali di qualsiasi natura o motivo tra i due poli. Potrebbe essere causa di incendi.... Io non lo sottovaluterei, poi ognuno fa quello che vuole...

X