Ho fatto un po' di giri e ho dedotto che i principali problemi sono: cavetti senza nastro felpato e la plastica della portiera a contatto, nel perimetro, sulla lamiera.
Ho messo sul perimetro tra la copertura della portiera e la lamiera, la gommapiuma ignifuga.
Rumore sparito del tutto.
ATTENZIONE:
Ho notato che sganciando la portiera, poi quei gancini di melda (il maschio della foto), non si incastrano più con la rispettiva femmina.
Per fortuna, sapendolo, ne ho ordinati parecchi (chiedete il codice in concessionario perché io non lo so...eventualmente si trovano in internet ma occhio alle dimensioni).
Ora procedo con le altre porte.
Posso solo dire che son montate e realizzare col fondo schiena, rapportate al prezzo pagato della macchina. Mi spiace ma prima e ultima alfa nella mia vita e per fortuna che la terrò solo 2 anni essendo aziendale. Nelle 3008 precedenti, avevo smontato le portiere per metterci l'impianto audio...erano fatte molto meglio. Per esempio sul perimetro, avevano una parte "gommata morbida", che andava a contatto con la lamiera. Qui sono plastica dura in appoggio alla lamiera, su un area di contatto di parecchi centimetri. Per non parlare della cavetteria realizzata e fissata meglio. Scusate lo sfogo ma i rumori in auto mi fanno arrabbiare parecchio...non è una panda o auto da prezzo, dove son cosciente di quello che spendo e acquisto.
...e scusate anche la qualità delle foto ma ero in garage. Ci sono sia le versioni dove si vedono i cavetti col nastro isolante (che ho sistemato prima delle foto perché erano messi li ad cazzum), sia le versioni dopo mia modifica.
Saluti a tutti.